Somatizzazioni ansia

salve, volevo chiedere se l'ansia e quindi la sua somatizzazione può provocare sintomi quali:
-dolore al petto e vari dolori muscolari (sempre riferiti al lato sinistro), paura di avere un infarto...
-paura per ogni cosa che si fa.
-visione sempre dell'aspetto negativo di ogni cosa.
chiedo questo perchè ho avuto un forte attacco di panico un paio di mesi fa che mi ha portato al pronto soccorso.
per sicurezza e per tranquillizzarmi ho fatto una visita cardiologica.
in conclusione, tra pronto soccorso, visita cardiologica e altre motivazioni ho fatto in tutto 4 ecg e un eco: tutti hanno confermato che a livello cardiologico non c'è nessun problema. la situzione si è calmata. ma ora ricomincio con queste paure. e i dolori che sento sono sempre localizzati al lato sinistro.
è la mia mente che sta riprendendo il sopravvento ? e mi sta facendo ritornare in uno stato di ansia perenne? grazie a chiunque risponderà!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

l'ansia può provocare molti diversi sintomi fisici senza causa medica:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Può ovviamente portare anche a una visione negativa delle realtà, a causa dell'aspettativa di stare di nuovo male quando si sono già vissuti momenti di ansia acuta o veri e propri attacchi di panico, e può portare ad avere paura sia di ammalarsi/morire, sia di tutto quello che ha scatenato i sintomi di malessere (luoghi chiusi, aperti, affollati; ascensori; cinema; pasti consumati fuori casa ecc...).
La paura si può poi allargare anche ad altri oggetti e situazioni che non hanno originariamente relazione con l'ansia, ma che possono apparire sotto una luce minacciosa quando una persona ha iniziato a soffrirne.

In ospedale le hanno prescritto qualche farmaco? Le hanno suggerito di rivolgersi ad uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta! Non mi hanno dato nessuna medicina . Mi hanno parlato anche di depressione post partum(avevo partorito da 3mesi).