Paura del passato
Salve, ho 22 anni ed in questo momento sto vivendo una situazione difficile per quanto riguarda le mie emozioni e paure legate al passato.
Per 4 anni circa ho vissuto una storia con un ragazzo dove non c'era amore, non c'era attrazione fisica e ma sembravamo più due buoni amici che dormivano insieme. Questa relazione è poi terminata ed ho conosciuto un altro ragazzo praticamente quello che io potrei definire perfetto. Sono due anni e mezzo che stiamo insieme ed abbiamo passato ogni giorno con la gioia e la voglia di stare insieme; abbiamo sempre condiviso molte passioni ed interessi ed ogni giorno era più bello del primo... Finché non è arrivata la crisi.... Dopo un periodo difficile a casa mia sua madre è riuscita a dare il colpo di grazia al mio umore. Lei ha sempre dimostrato di non piacergli visto che gli stavo "portando via il figlio" ma che mi desse alle spalle della e cito "zoccola è quella che non vuole che lui lavori" mi ha fatto davvero troppo male! Dopo aver sentito ciò è lei ne era a conoscenza non ho ricevuto alcuna scusa ed io ho sofferto di attacchi di rabbia improvvisa per molto tempo ed ho pianto per 3 mesi perché non ho mai fatto del male a nessuno di loro anzi! Gli ho sempre preparato la cena, il pranzo per amore di lui e perché lo facevo con gioia, a lavoro (nell'azienda della loro famiglia) ho sempre dato il meglio. Alla fine ho dovuto rinunciare al lavoro che mi piaceva fare lì e mi sono stancata di aiutare anche lui perché alla fine il mio puto sarebbe servito più a lei che a lui... Lui mi diceva che non era normale essere così arrabbiata e piangere per così tanto tempo ma mi sentivo ferita... Lui a causa del mi piangere si è allontanato da me ed io mi sono sentita abbandonata e mi sentivo sola pur stando con lui... Gli chiedevo di stare soli ma c'era sempre altro da fare... Gli chiesi di andare via ma c'era sempre una scusa per non farlo! E sono nate così improvvisamente le mie paure, ho iniziato a ricordare la mia vecchia storia passata che ha portato alla luce vecchie sensazioni e di conseguenza la paura di vivere un rapporto senza amore nonostante il fatto che durante il giorno stiamo bene insieme; facciamo l'Amore ed è bello come sempre ma questa paura; questa sensazione mi blocca e non riesco ad andare avanti! Come se da quel momento si fosse spezzato qualcosa! Non riesco a vivere più con calma e tranquillità... Ho paura di aver perduto ormai quella gioia di stare insieme e che sto vivendo un rapporto senza amore come quello del mio passato anche se tra me e lui in questi due anni non è mai stato così!! Non so cosa fare per mandare via queste sensazioni del passato e questi ricordi che non ci appartengono e continuano a rovinarmi ciò che insieme stiamo cercando di recuperare!Stiamo cercando di riavvicinarci ma a volte ho paura di girarmi e di vedere la faccia del mio ex perché ormai non riesco più a vivere il presente e le belle emozioni in tranquillità senza andare nel panico! Cosa posso fare?Cosa mi succede?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
probabilmente devi cambiare strategia, perché essere remissiva è un atteggiamento che non paga e che poi ti porta ad essere molto arrabbiata con tutti e a rovinare la tua relazione con il tuo ragazza.
Essere immediatamente assertiva, ferma e farsi rispettare mettendo dei paletti è ciò che può aiutarti ad evitare di trovarti in situazioni come quella che hai descritto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ho smesso di essere sempre accondiscendente ed ho provato ad allontanarmi per fargli capire come può essere la vita senza di me e che tutto ciò che ho sempre fatto l'ho fatto per lui per fargli vivere giornate tranquille per amore e di questo mio gesto c'è rimasto molto male e si è allontanato sempre di più ed ho sofferto molto perché avrei voluto che capisse il mio dolore rispetto ciò che mi era stato detto invece di dirmi di non essere arrabbiata e triste e non avrei voluto che si allontanasse vedendomi soffrire anche se capisco che poteva essere difficile starmi accanto ma non avrei voluto sentirlo così lontano da me! E di conseguenza io mi sono allontanata molto ed ora per di più con quella paura è più difficile recuperare il tutto!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente è accaduto questo a proposito della distanza cn il tuo ex proprio perché hai smesso di essere accondiscendente, ma sei stata troppo aggressiva, nel senso che una posizione più assertiva ti avrebbe permesso di metterti in luce per i tuoi modi dolci e garbati (ma non remissivi).
Allontanandoti, invece, hai probabilmente dato l'idea di essere una persona non solo poco affidabile ma che ad un certo punto ha cambiato idea e sei stata fraintesa. E' stata una presa di posizione estrema. Sarebbe stato meglio un dialogo più sereno o semplicemente essere più assertiva.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Capisco, ora vorrei solamente riuscire a farmi passare quella paura di non riuscire a recuperare il nostro rapporto e che ,invece di tornare a stare bene come prima di quell'evento, avremo una relazione senza amore come mi è accaduto in passato! Come posso rapportarmi a questa paura? C'è una possibile soluzione? Un comportamento o lavoro che posso fare per riuscire a cancellare il passato dalla mia mente e riuscire a tornare a vivere serenamente?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le paure si affrontano! Non si sfuggono.
Sta a te smettere di rimuginare su quanto accaduto e iniziare a comportarti in modo coraggioso, attraversando questa paura.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
La ringrazio per la sua attenzione e la sua dedizione e per avermi aiutata e consigliata!! Le auguro una buona serata ed un buon lavoro!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buona serata anche a te!
Aggiornami se ti fa piacere!
[#8]
Utente
Certamente dottoressa!!
Buona serata!
[#9]
Utente
Dottoressa le scrivo per tenerla aggiornata e perché ho ancora qualche dubbio che mi assilla!! In questi giorni io ed il mio lui abbiamo passato momenti bellissimi come non ne passavamo da tempo... Ma c'è una parte di me che si chiede se lo amo ancora e se lo voglio ancora!
Ultimamente sento il bisogno di dover fare le cose da me! Un tempo gli chiedevo sempre aiuto ed avevo sempre bisogno della sua presenza ma adesso spesso sento di dover fare le cose da me per conto mio!
Dopo aver passato dei giorni di lontananza in cui soffrivo terribilmente per quest'ultima e dopo aver superato quel senso di abbandono ho iniziato a sentire il bisogno di dover fare le cose per conto mio! Dopo tutto quel dolore e quelle difficoltà sento dentro di me come se fossi cresciuta e come se lui non fosse cresciuto insieme a me! Non capisco se non lo amo più o semplicemente sto trovando in alta dimensione dell'amore e del modo di amare!!