Pillola anticoncezionale: paura di riassumerla

Cari dottori,

vi descrivo brevemente la situazione. Assumo(evo) la pillola anticoncezionale da due anni (squilibrio ormonale e ovaio multifollicolare/policistico) con la quale mi sono trovata benissimo (in tutti i campi sia fisicamente sia psicologiamente). Ad inizio ottobre non sono stata bene (sono stata a letto 15 giorni a causa di una forte tachicardia, forte nausea e forte dolore allo stomaco), quindi sotto consiglio della mia ginecologa ho sospeso la pillola per vedere se i sintomi sparivano (dopo la sospensione piano piano la situazione è migliorata anche se ancora non mi sento in forma perché in quelle due settimane ho perso 6kg).

Per le mie problematiche vorrei riassumerla dato che la qualità della mia vita era migliorata di mille volte in tutti i suoi aspetti, ma adesso ho una paura tremenda perché molte amiche (che in quei giorni mi chiamavano per sapere come stavo) mi hanno messo in testa un tarlo che non riesco a togliermi dalla testa cioè che la pillola ha danneggiato molte amiche che conoscono (trombosi, problemi al cuore, embolia polmonare etc) e che queste persone non sono più riuscite a riprendersi, sconsigliandomi di riprenderla. Inoltre anche il cardiologo di fiducia mi ha messo un'ansia incredibile dicendo che riassumerla dopo averla sospesa espone ad un rischio di incidenti cardiovascolari anche più alto rispetto a quando la si assume continuativamente soprattutto per me che ho familiarità (mio padre ha avuto un infarto a 50 anni). Stupidamente, ho cercato informazioni su internet ed ho letto di molte ragazze a cui è successo (sospendendo la pillola e riassumendola o solo assumendola) anche se avevano gli esami del sangue normali.

Mi sono spaventata molto e mi sono agitata e continuo a pensare che assumendola potrebbe succedere anche a me. A me la pillola serve per motivi di salute ma adesso mi hanno messo in testa questa cosa e ho l'ansia. Al momento il problema non si pone perché la dottoressa non mi ha dato il via per riassumerla, ma se mi desse il via so che prevarrebbe l'ansia. Cosa posso fare? Mi date un consiglio?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Al momento il problema non si pone perché la dottoressa non mi ha dato il via per riassumerla, ma se mi desse il via so che prevarrebbe l'ansia. Cosa posso fare? Mi date un consiglio?"

Perché preoccuparsi se il problema non si pone?
Quando si verificherà una situazione problematica, allora potrà occuparsene, non trova?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dr.ssa Pileci.

Mi sto già ponendo il problema perché è una cosa che mi mette ansia sapendo che la dovrò riassumere.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto vediamo che cosa succede quando davvero dovrai prendere la pillola.
Poi, se le indicazioni e spiegazioni del medico non saranno sufficienti, allora potremo occuparci dell'ansia, ma ora direi di stare serena.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie Dr.ssa Pileci.

Cercherò di stare tranquilla...anche se ormai sono 15 giorni che tutte le notti faccio incubi su questo argomento.