Cambio lavoro. paura di dirlo al capo.
Salve. Mi trovo a lavorare all'estero da circa un anno e mezzo. Oggi ho ricevuto la risposta da parte di un ospedale per iniziare a lavorare. Sono felicissimo ma ho anche una grande paura: dovrò chiedere al mio capo la reference!!!
Ho saputo da alcuni miei colleghi che se ne sono andati che ogni volta che dici che andrai via il mio capo salta su tutte le furie e diventa anche aggressivo verbalmente. Ho paura che solo perché le gira per la testa dia un referenza falsa (per legge non può). Ma ho paura ancora di più della sua reazione.
Io non sono mai stato un tipo forte vivo parecchio il disagio che agli occhi degli altri siano sempre li a giudicarmi. In più se ci metto la possibile reazione.... sono proprio a cavallo! Mi potete per favore dare un consiglio? Non voglio litigare con nessuno. Non voglio creare dei problemi o magari reagire alla sue offese... ma non voglio nemmeno subire mobbing o bullismo sul lavoro. Consigli? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
va bene non litigare, ma potrebbe usare questa circostanza come occasione per iniziare a cambiare questo aspetto di sé, nel senso che inevitabilmente dovrà far sapere al capo che accetterà un altro incarico.
Quindi, con coraggio, lo dica, manifestando anche la Sua gratitudine per il luogo di lavoro che lascia e per le persone che lascia. Faccia anche capire al capo che gli è riconoscente, tutto sommato.
Tuttavia, non mi pare il capo e la sua aggressività il problema quanto la Sua poca assertività.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa
Grazie per aver risposto. Il problema è: se si arrabbia? Se lo considera come un tradimento? Cosa posso fare in quel caso? Se inizia a rinfacciarmi delle cose?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nessuno di noi può controllare la reazione altrui o impedire che qualcuno si arrabbi o voglia rinfacciare qualcosa....
Magari potrebbe iniziare a comunicarlo al capo con ampio preavviso, in modo da dare il tempo per trovare un'altra risorsa in azienda.
Se si arrabbia, e Lei che scrive si spaventa, finisce con il colludere proprio col capo. Ma se il capo si arrabbia e Lei resta calmo e tranquillo, apre uno spazio per la discussione.
Che cosa teme potrebbe rinfacciare il capo? Tenga presente che rinfacciare qualcosa che è risolto e chiuso in un momento di difficoltà come potrebbe fare il Suo capo, in realtà è solo un modo per tentare di intimorire l'altro.
Non si lasci intimorire, in modo da poter spiegare in maniera serena le Sue ragioni.
Cordiali saluti,