Frustrazioni e problemi riguardo la mia vita
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ultimamente mi metto a ripensare a quanto sia stata dura la mia vita e a tutte le brutte esperienze. Sono sempre stato preso in giro dalle elementari fino alla fine delle superiori, e anche umiliato pubblicamente da bulli che mi miravano senza alcun motivo, non sono mai stato un buon socializzatore, anzi a dirla tutta non lo sono per niente. Dalla scuola sono nati buona parte dei miei problemi, ho cominciato a fumare dalla 3° superiore, un anno veramente brutto e pieno di malinconia, rabbia, ecc, mi alzavo ogni mattina con la consapevolezza di andare lì ed essere preso in giro davanti a 30 persone per non so quale ragione, sono sempre stato un tipo che non vuole attirare l'attenzione delle persone se si trova davanti a un sacco di gente, e questa per me è stata una batosta. sto 24/24h al pc a non fare praticamente nulla, ho abbandonato i miei amici con i quali uscivo prima, perché sono diventati dei tossici, gente che esce inisieme e poi si odiano sotto sotto e lo fanno solo per fumare droghe leggere insieme. Non ho mai avuto una ragazza, il che mi fa stare molto male, visto che mi dicono tutti che sono un bellissimo ragazzo e allora dove sono queste ragazze? Tutte quelle a cui interessavo per me erano brutte ragazze, quelle che interessano a me non mi si filano. Io non provo amore, non so cosa sia, vorrei soltanto avere una ragazza per arrivare a quel punto, forse perché non l'ho mai fatto. Comunque sia vorrei iniziare una relazione con una ragazza ma praticamente non mi piace nessuna, non sono omosessuale ma riesco a trovare il minimo difetto in qualsiasi ragazza, e poi con quelle con le quali ci provo (scrivendo su Facebook) non mi hanno mai risposto. Non posso uscire per alcune zone visto che incontrerei i bulli che mi hanno tormentato durante gli anni di scuola e che mi farebbero fare una figuraccia davanti a tutta la città urlando il mio nome. Vorrei provare e uscire ma purtroppo il mio ex gruppo di amici esce solo in quel posto e io non voglio andare a fare brutta figura.poi non so come posso desiderare una ragazza se tanto non posso uscire perché ci farei brutta figura pure con lei e sono anche molto timido, arrossisco per la minima cavolata. Poi nella mia vita ci sono anche i parenti (cugini soprattutto) che sono dei mammoni, a 20 anni raccontano ancora tutto alla mamma, alcuni a 30 anni vivono la vita a casa dei genitori giocando al pc dalla mattina alla sera, io non voglio finire come loro. Poi quasi tutti i miei parenti hanno il vizio di farsi i fatti altrui, e se hai un problema fanno di tutto per scoprirlo, per aiutarti? No, per sparlarne in giro. I miei cugini invece (quelli della mia età) si elogiano continuamente raccontando cose non vere durante le uscite tra parenti, nonostante la loro vita sia brutta riescono a campare di false illusioni, li invidio, perché se le raccontassi io certe cavolate la gente mi riderebbe in faccia. Sono ormai solo nella mia vita, neanche riesco a scrivere tutto...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
probabilmente Lei non si è lasciato alle spalle le esperienze che ha vissuto a scuola ed immagino che non sia facile ora riprendere in mano la situazione.
Tuttavia, che cosa spera di poter fare, se non prova ad affrontare la realtà, uscendo dalla zona di comfort e decidendo di cercare un lavoro, di avere una vita sociale e sentimentale, insomma una vita come quella che desidera?
E' davvero certo che quei bulli abbiano ancora in mente Lei e che vorranno perseguitarLa?
Se ha dei piani per la Sua vita, è bene portarli avanti e fare dei progetti per realizzarli. Se, invece, si continua a guardare indietro, ai problemi e ai possibili intoppi, si resterà fermi paralizzati da paure e frustrazioni.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non sono omosessuale ma riesco a trovare il minimo difetto in qualsiasi ragazza
>>>
Ovvio. Chi soffre di ansia sociale, come potrebbe essere il tuo caso, si racconta le peggio cose pur di evitare ciò che teme di più: il contatto con l'altro.
Se non sei un "buon socializzatore" dovresti partire con l'accettarlo pienamente e subito dopo far qualcosa per cambiare tale fatto. Altrimenti come puoi anche solo sperare di trovare una ragazza? Potrebbe succederti solo per un colpo di fortuna.
Dato che finora non sei riuscito da solo a risolvere, mi pare evidente che faresti bene a rivolgerti a un collega, che usi magari un approccio mirato e attivo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
innanzitutto ringrazio per il tempo dedicato al rispondere alla mia domanda, però se non ho più amici, come posso affrontare il mondo esterno da solo? senza una compagnia con cui svagarmi? non si può trovare una ragazza semplicemente uscendo da soli, a mio parere..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non si può trovare una ragazza semplicemente uscendo da soli, a mio parere..
>>>
Si può, si può. Fidati. Ma ci vogliono.. le palle. Che si possono acquisire, bada bene. Ma il problema non è gruppo sì/gruppo no.
Come ti ho suggerito ti converrebbe farti aiutare da un professionista. Perché se il problema è strutturale, è in modo adeguato che va affrontato. Da solo evidentemente non stai riuscendo a uscirne, ma è altrettanto chiaro che darti qualunque suggerimento banale e scontato tipo "esci e vedi gente, fai cose" servirebbe a poco. Questi problemi non si risolvono a distanza.
[#5]
Utente
per professionista lei intende psicologo? perchè ne ho parlato con la mia dottoressa e mi ha consigliato delle sedute che vengono effettuate in maniera gratuita, dice che mi aiuteranno
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<sedute che vengono effettuate in maniera gratuita<<
La gratuità talvolta viene offerta da alcune associazioni;
l'importante è che vengono condotte da uno psicologo iscritto all'Albo (lo può verificare facilmente in Internet).
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.