Ansia senza motivo

Salve, sono una ragazza di 16 anni, scrivo qui perché ultimamente mi capita spesso di avere delle sensazioni molto brutte:
Tachicardia, vampate di calore e subito dopo freddo, ansia, testa pesante e a volte mi sembra anche di non essere nella realtà! Non mi è mai capitato e non so cosa sia. Aggiungo che tendo molto a peggiorare la situazione, per esempio... ho l'ansia e automaticamente ho paura che mi succeda qualcosa... tipo perdere il controllo o addirittura ho paura si svenire. Non so a cosa sia dovuto. Queste sensazioni si presentano 1 o 2 volte al giorno, soprattutto nella mattinata che sto a scuola... in quelle ore dove sono seduta sul banco mi sento proprio male! Delle volte mi capita anche a casa, ma lì mi sento più tranquilla quindi passa quasi subito.
Ho qualcosa che non va? Ho solo 16 anni, è normale?
Ho anche sentito il parere del mio medico di base e mi ha detto con molta tranquillità he si tratta solo di ansia da stress ( a me non sembra di essere stressata!) e che però se non riesco ad autocontrollarmi potrebbero capitarmi anche gli attacchi di panico, il che peggiorerebbe la cosa di gran lunga.
Per Lei cos'è? È grave?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

poiché sei minorenne, vorrei ricordarti che questo servizio on line è riservato alle persone maggiorenni.

Se hai già sentito il medico di base, va bene. Ma deve essere lui a dirti che cosa fare e, nel caso, se interpellare direttamente al consultorio o allo spazio giovani uno psicologo.

Gli attacchi di panico rientrano nei disturbi d'ansia e di solito hanno uno sviluppo temporale di pochi minuti ma l'intensità dell'ansia è elevata.

In ogni caso, se parliamo di disturbi d'ansia, devi rivolgerti al medico di base o ad uno psicologo.
Parlane con i tuoi genitori per prima cosa.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Con tutta sincerità non sapevo fosse esclusivamente riservato a persone maggiorenni, ma grazie mille per avermelo detto... provvedo subito a togliermi per evitare problemi. La ringrazio comunque per la risposta e le auguro una buona serata!