Una vita normale

DOTTORE BUONGIORNO,
VI CONTATTO PER AVERE UN VOSTRO PARERE IN MERITO ALLA MIA SITUAZIONE.
TUTTO INIZIO' UN ANNETTO FA. ERO A CENA CON DEGLI AMICI IN UNA FRIGGITORIA (CON BAGNO DEL LOCALE ROTTO) E ALL'IMPROVVISO DOVETTI SCAPPARE PERCHE' MI PRESE UN FORTE MAL DI PANCIA (DIARREA).
PENSAVO DI RIUSCIRE AD ARRIVARE A CASA TRANQUILLAMENTE, INVECE LUNGO LA STRADA NON RIUSCI' PIU' A CONTENERMI E MI DOVETTI FERMARE IN UNA CAMPAGNA PER FARE I MIEI BISOGNI.
DA ALLORA NON RIESCO PIU' AD AVERE SERENITA' QUANDO ESCO, SONO CONTINUAMENTE PREOCCUPATO DEL FATTO CHE POTREBBE VENIRMI DI NUOVO MAL DI PANCIA E NON FACCIO ALTRO CHE PORTARMI AL SEGUITO DISSENTEN PER BLOCCARE EVENTUALMENTE I MIEI BISOGNI.
COME POSSO RISOLVERE QUESTO MIO PROBLEMA? VORREI TORNARE AD AVERE UNA VITA NORMALE.
INOLTRE CI SONO MOMENTI IN CUI MAGARI SONO EMOZIONATO PER QUALCOSA DI BELLO OPPURE ANGOSCIATO PER QUALCOSA DI BRUTTO, CHE MI PRENDONO QUESTI MAL DI PANCIA(DIARREA).... E ANCORA UNA VOLTA MI RITROVO A PRENDERE DISSENTEN PER BLOCCARE IL TUTTO.
ORMAI CREDO DI AVER CAPITO CHE IL MIO CORPO SCARICA LE MIE EMOZIONI SULL'INTESTINO MA VORREI RISOLVERE IL TUTTO.
IN ATTESA DI RISPOSTA LE AUGURO BUON LAVORO.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
quella che descrivi è una forma di ansia anticipatoria che si è instaurata a seguito del primo episodio e che esprime una scarsa consapevolezza delle emozioni che generano il tuo disagio.
Sarebbe importante avere uno spazio di ascolto e di elaborazione di tali emozioni attraverso un colloquio con lo psicologo, eventualmente integrando il percorso con l'utilizzo di tecniche di rilassamento al fine di aiutarti ad attingere alle tue risorse per affrontare i momenti in cui il disagio si trasforma in "emergenza".

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it