Forse ansia?

Salve. Volevo sottoporre il mio problema, sperando di trovare una risposta. Ho 25 anni e parto dal presupposto che sono una persona ansiosa ed emotiva. Da qualche settimana, mi succede una cosa strana quando vado a letto. Spesso mi succede mentre addirittura sto dormendo, mentre la maggior parte delle volte mi accade quando sto per entrare nella soglia del sonno, quindi quando sto per addormentarmi. Avverto come se il mio cuore si fermasse per un secondo e poi ripartisse a 1000, con successivi respiri corti e molto frequenti, veloci, e una strana sensazione lungo tutto il corpo che non riesco a definire, come un formicolio/calore che mi attraversa dalla testa ai piedi. Solo un paio di volte, subito dopo questi episodi, ho avuto delle crisi di pianto. Mi chiedo cosa mi stia accadendo. Avverto anche dolori lombari abbastanza persistenti durante la giornata, e dolori muscolari alle braccia e alle gambe. Vorrei se possibile il parere di un professionista, prima di prendere la decisione di farmi aiutare qualora fosse davvero ansia o panico, anche perchè noto, da quando mi accade, che al momento di andare a letto ho paura che possa accadermi ancora, e quindi non vivo bene il momento del riposo, ho quasi paura che arrivi il momento di andare a letto. Spero in una risposta, grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

da qui non è possibile darle un parere non solo perchè occorre il contatto diretto per esprimersi con certezza, ma soprattutto perchè il primo passo da compiere è chiedere un parere medico, più che psicologico, visti i sintomi che riferisce.

E' infatti fondamentale stabilire che lei non soffra di un disturbo fisico, ad esempio di natura neurologica, prima di pensare che tutto quello che le succede dipenda da uno stato di eccessiva tensione che si "scarica" quando va a dormire.

Ha già sentito il suo medico di base?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile Dott.ssa. Non ho ancora avuto modo di sentire il mio medico di base, però posso dire che soffro di Tiroidite diHashimoto da 3 anni circa, assumo regolarmente Eutirox da 25, e all'inizio, prima di iniziare la terapia con l'ormone, stavo malissimo a livello psicofisico, avevo anche sbalzi d'umore, stanchezza cronica, dolori ovunque. Non so se in qualche modo queste sensazioni possano essere collegate alla tiroidite, dato che è la prima volta che mi accadono, ma posso dire che le analisi del sangue fatte un mese fa, andavano benissimo nei valori
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I sintomi che riferisce sono molto diversi e possono essere legati fra loro, ma anche non esserlo.
Di conseguenza potrebbero dipendere in parte o del tutto da uno stato ansioso, ma anche nascere da altre cause (e magari rappresentare possibili effetti collaterali della terapia che assume, che può trovare sul foglietto illustrativo oltre a chiederne conto al dottore).

Senta il suo medico e mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Parlerò con il mio medico e le farò sapere al più presto!