Paura dei rumori

Salve,sono un ragazzo di 32 anni che ha paura dei rumori all'interno della casa,mi spiego meglio:ho sempre abitato in un appartamento al piano terra,sopra di me abita mia sorella con tre figli che durante la giornata fanno rumori,tipo calpestio,oggetti che cadono e camminare molto rumoroso,questo problema me lo porto dietro da diversi anni,ora con mia madre ho deciso di prendere un appartamento in affitto ultimo piano,ma la paura che i nuovi vicini facciano rumore rimane tale e uguale e premetto che sono persone distinte molto educate,il mio pensiero va sempre li,ai rumori provenienti dall'appartamento confinante,ieri notte ad esempio nel nuovo appartamento non ho chiuso occhio per questa mia fobia,che durante le giornate mi porta ad essere triste,nervoso e sudare causa ansia,sono deciso di prenotare già da domani un colloquio con uno psicologo perchè voglio guarire,ma si può venir fuori da questa spiacevole situazione?ringrazio a chi mi risponderà cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei è infastidito dai rumori o li teme?
Se ha paura, posso chiedere che cosa teme possa accadere in seguito ai rumori dei vicini di casa?
Le capita solo col rumore a casa o in altre circostanze? Quali, ad esempio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,entrambi,sono infastidito e li temo,questo mi porta ad avere ansia,sudare e non riuscire a rilassarmi perchè la mia mente non è libera da questo pensiero,mi capita solo con il rumore all'interno della casa,all'esterno non soffro di questo disturbo,grazie.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che cosa teme?
[#4]
dopo
Utente
i rumori improvvisi con conseguenti attacchi di ansia,questo mi porta anche ad isolarmi a non fare le cose con la mente libera,il mio pensiero va sempre li,a quando tornerò a casa e se ci saranno dei rumori,non so ma voglio guarire.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' chiarissimo.
A questo punto, sì, è necessario contattare uno psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia e -dopo una valutazione iniziale- impostare un trattamento per desensibilizzare tale paura.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa,ho appena contattato un psicoterapeuta sperando di venirne fuori da tale problema,grazie buona giornata.