Sono molto ansiosa e ipocondriaca

Buonasera! Ho scritto vari consulti a dei suoi colleghi,in particolare al cardiologo perche credevo che i miei sintomi fossero collegati a questo. Ma mi hanno reindirizzata alla a voi. Sono molto ansiosa e ipocondriaca. Molto. Avevo degli strani sintomi qualche settimana fa, affanno anche dopo una rampa di scale o molto meno,e dolori intercostali, e a volte fame d aria (soprattutto quando ci penso quando mi distraggo passa). Poi tutto passato (o forse non ci pensavo) e da ieri ha ricominciato. Secondo lei è da collegare tutto all ansia? L ansia può causare tutto ciò? Sono stata dal mio medico che mi ha misurato la pressione ed era tutto ok. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

l'ansia può provocare moltissimi sintomi, su questo non c'è alcun dubbio:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

E' possibile che lei abbia un livello d'ansia eccessivo che la porta ad essere tesa e suscettibile alle situazioni in cui uno sforzo fisico provoca temporaneamente dei cambiamenti fisiologici (come l'aumento del battito cardiaco o il "fiatone") che lei percepisce come innaturali.

Il suo medico è del parere che fisicamente lei sia sana?
Se è così è plausibile che i sintomi di varia natura che lamenta anche nei precedenti consulti siano frutto dell'amplificazione che la sua mente produce quando percepisce un cambiamento o anche un piccolo fastidio nel corpo, portandola a preoccuparsi e quindi e entrare ancor più in ansia, provocando l'intensificarsi del sintomo che la preoccupa.

E' un circolo vizioso dal quale è importante che esca.
Ha mai pensato di farsi seguire da uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si il mio medico mi ha misurato la pressione e ascoltato i battiti,dicendomi che sto bene. Quindi? Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se fisicamente sta bene deve rivolgersi ad uno psicologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma i sintomi che le ho riferito possono riferirsi semplicemente ad ansia? Anche se io non mi sento ansiosa e sto passando un brutto periodo dal punto di vista sentimentale? E poi.. L origine di questo disturbo di ipocondria può ricercarsi in un rapporto sentimentale oppresso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho appena misurato la pressione (120-84) nella norma.. Ma i battiti 120. È una tachicardia continua,dottoressa. Ho letto che se i battiti sono inferiori a 130 si tratta di ansia,se sono sui 150-200 si tratta di problemi cardiaci. E vero?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se c'è qualcosa nella sua vita che le sta provocando sofferenza, preoccupazione, delusione, rabbia e/o altre emozioni negative è possibile che lei le "scarichi" sul corpo, attraverso questo tipo di sintomo, invece di percepirle mentalmente per quelle che sono.
Se la mia ipotesi è corretta è perciò importante che lei impari a riconoscere e vivere le emozioni sul piano mentale invece che su quello fisico, e in questo solo uno psicologo può aiutarla.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
L ho letto solo ora mi scusi. La ringrazio molto.. Ma le cause dell ipocondriaa quali possono essere? E soprattutto io nel mio piccolo cosa posso provare a fare per stare meglio?