Il mio problema è quest'ansia

salve a tutti io ho solo un problema che mi impedisce di vivere serenamente allora inizio dal principio io mi sono fissato di avere il doc anche se dopo un anno di ansia e stress ho capito di non avere niente ,ma certe volte vengo preso di sorpresa e mi vengono dubbi e così mi assale l'ansia anche se dopo non ci penso l'ansia mi rimane in sospeso come se dovessi risolverla rispondendo a questo dubbio che riguarda il fatto di avere il doc (anche se so di non averlo e ritorno calmo rassicurandomi da solo) e così mi si placa l'ansia e quest'ultima mi si ripresenta dopo un paio di giorni o settimane E così rimango con la paura lieve che mi ritorni. In pratica il mio problema è quest'ansia di cui vorrei sbarazzarmene. Poi un ultima cosa sempre riguardo a quest'argomento se io provo a contrastare quest'ansia uno dei modi per contrastare quest'ansia è tipo scrivere a medicitalia ,ma cercando di aiutarmi mi sale l'ansia e così cerco di fare lo spensierato ,di non pensarci e rimango in una situazione statica dove cerco di non pensarci facendo cose futili che non mi aiutano a vincere l'ansia " ora ho molto attenuato queste ansie ma ancora non me ne sono liberato" e così non faccio niente per risolvere questa situazione. Cosa posso fare per liberarmi da questi pensieri e ansie?prometto che metterò in pratica ciò che mi direte SPERO DI ESSERE STATO CHIARO , GRAZIE A TUTTI

-------------------------------------------------------------------------------------

Ah mi dimenticavo di dire che io sono sempre stato ansioso ,ma diciamo grazie a quest'ansia di cui vi ho parlato ora le altre ansie le ho superate e ho solo quest'ansia e aggiungo che l'ansia la sento soprattutto al petto e ogni volta che mi scervello quando mi capita di avere quest'ansia avverto molta fame perchè consumo tante energie e io non ce la faccio ad andare avanti così
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei parla di ansia e disagio, ma in prima battuta è indispensabile porre una diagnosi chiara che solo un professionista (medico o psicologo) può fare e direttamente tramite visita o colloquio.

Solo successivamente possiamo pensare a cosa fare, alle soluzioni.

Quindi, il primo step è di contattare uno psicologo psicoterapeuta o uno psichiatra e ottenere una diagnosi. Sarà il professionista a dirLe che cosa fare.

Non creda che scrivendo a Medicitalia.it potrà guarire: un sito come questo eroga consulti per orientare l'Utenza, e non per curare a distanza!

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
eh io infatti appunto mi rivolgo a voi per avere un consiglio su cosa fare, pensate che uno psicologo del consultorio può dare una diagnosi oppure meglio rivolgersi a uno a pagamento? E io pensavo se devo andare a farmi fare una diagnosi (per forza) da uno a pagamento posso pagare di meno oppure pago sempre come fosse una visita normale? SCUSATE PER L'IGNORANZA. poi per ultimo volevo fare una precisazione io sono stato da uno psicologo "al consultorio" e mi ha detto che non ho niente per ben tre volte che ci sono andato raccontandogli come mi comporto quali sono le mie stranezze ecc.. pensate che questa è una diagnosi oppure no? ECCO SE POSSIBILE VORREI AVERE UNA RISPOSTA A QUESTE 3 DOMANDE vi ringrazio ancora . Aggiungo che io prima avevo pensato di farmi fare una diagnosi (da uno competente ovviamente) per vedere cos'ho ma non fraintendemi non è per mettermi un etichetta a dosso al contrario è per sapere cos'ho e affrontare a meglio quest'ansia.