Sessuologia
Salve, ho 35 anni e da dieci anni a questa parte faccio un percorso con il mio psicologo. I miglioramenti sono notevoli e ad oggi sento di aver fatto grandi passi avanti grazie alla competenza del mio terapista e il mio impegno. Vi scrivo perché ultimamente sto finalmente affrontando in concreto tutto ciò che riguarda la sfera affettiva con l altro sesso in tutti i suoi aspetti. Premetto che non ho mai avuto una ragazza e che solo tre anni fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale. Il mio primo rapporto l ho avuto con una ragazza conosciuta su un sito di incontri online.Non è stato il completamento di un sentimento ma più una necessità di sbloccare questo stato di cose.Non sono riuscito ad avere il coito credo principalmente per la tensione e la poca attrazione fisica che provavo per questa ragazza. Dopo altri tentativi sono riuscito ad avere l'orgasmo.Nel proseguio di questa malsana " relazione " ho cominciato a provare sensi di colpa perché mi era chiaro che la ragazza in questione cominciava ad avere dei sentimenti sinceri verso di me che io non contraccambiavo (pur avendo espresso chiaramente che non provavo alcun sentimento profondo per lei sin dai primi tempi). Così ho deciso di troncare questa frequentazione. Ad oggi ho conosciuto altre ragazze sempre con la stessa modalità purtroppo (siti online) non riuscendo spesso ad avere il coito, avvolte neanche l erezione. Anche queste ragazze non mi attraggono molto fisicamente. E qui arriva la parte più difficile: le donne che reputo belle mi spaventano! Non credo di essere alla loro altezza. Per non parlare dei sentimenti, non riesco a lasciarmi andare (o almeno finora) sembrano fermi,piatti,poco reattivi agli stimoli. Vivo questa situazione con angoscia facendomi spingere dal dovere trovare una ragazza più che dal volere intraprendere una relazione. Da quando sono piccolo mi masturbo frequentemente negli ultimi anni ho ridotto questa pratica, ma sono sempre autosufficiente nel soddisfare i miei appetiti sessuali e questo credo sia controproducente. Dovrei smettere con l auto erotismo completamente così da avere uno spunto in più ad espormi? Cosa potrei fare secondo voi per migliorare la mia situazione?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi scusi, ma sono un po' perplessa nel leggere la Sua richiesta: Lei afferma di essere in terapia da ben dieci anni e di aver risolto molti problemi, eppure ad oggi è bloccato da paure importanti, quali ad esempio: "le donne che reputo belle mi spaventano! Non credo di essere alla loro altezza".
Posso chiedere per quale ragione si è rivolto ad uno psicoterapeuta e quali sono gli obiettivi terapeutici fissati?
Quali di questi sono stati raggiunti?
Ciò premesso, è indispensabile portare queste problematiche all'interno della terapia e non fuori da essa. Se Lei ha un problema di bassa autostima è quello che deve risolvere, in tempi decisamente più stretti e il ricorso a donne che servono quale tentativi di prova è ovvio che non funziona per risolvere la Sua problematica...
Faccia il punto della situazione con la Sua terapeuta, affrontando specificamente tali problemi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
". Dovrei smettere con l auto erotismo completamente così da avere uno spunto in più ad espormI"
Gentile Utente,
Spesso l'autoerotismo e difensivo, è la strada più breve è facile verso il piacere, il piacere condiviso - non solitario - è più faticoso.
Dieci anni però mi sembrano tanti....
La vita amorosa e sessuale online diventa poi causa ed effetto del suo disagio...
Provi a consultare questo materiale, e se desidera, ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha fatto molti passi nel corso della sua decennale terapia (lunga, peraltro... di che orientamento?)
Però,
come mai scrive a noi
anzichè porre al suo terapeuta il problema seguente?
"Vivo questa situazione con angoscia facendomi spingere dal DOVERE trovare una ragazza più che dal VOLERE intraprendere una relazione." quando "vivo questa situazione con ANGOSCIA"? (le maiusole sono mie)
Che sta succedendo dopo 10 anni nella relazione terapeutica?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.