Lassativi

Gen.mo dott.
circa 6 anni fa sono stata male per le emorroidi, ho fatto anche una visita dal proctologo che mi disse che non erano da operare, comunque da allora ho sempre fatto di tutto per poter andare in bagno diciamo senza fatica, prugne, zucchine lesse, mele cotte quando queste non facevano diciamo più effetto ho cominciato a prendere una tisana che ho sempre alternato con altri lassativi, proprio per non abituarmi ora dopo anni sono arrivata al punto che mi sembra che non mi faccia più effetto niente, in più adesso ho una ragade che mi fa vedere le stelle, è forse il caso di disintossicare l'intestino come potrei fare?
Smettere di colpo e non prendere più nulla non credo mi faccia bene.
In attesa di una risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha assunto lassativi irritanti è possibile che lei abbia sviluppato una colonpatia da catartici.

La situazione va gestita con opportuna terapia e disassuefazione con l’aiuto di un gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti