Caffeina

Buonasera, ho notato che l'assunzione di caffè (anche una sola tazzina) innesca un meteorismo intenso specialmente nel colon sinistro che puó durare addirittura qualche giorno e che culmina con una scarica simil diarroica, vorrei sapere se vi risulta che anche quantità cosi modiche possano scatenare una sintomatologia cosi marcata. grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La caffeina, come è noto, stimola la motilità del colon.
La cosa strana è che avendo la caffeina una emivita di 2-8 ore, il contenuto di una tazza di caffe dovrebbe esaurire l'effetto "in giornata" e non prolungarsi per più giorni.
E' anche vero che ognuno di noi ha una sensibilità ed un metabolismo differente......
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie Dottore, in realtà ogni volta che lo bevo la sequenza dei sintomi è la seguente dopo 10 minuti sensazione di bruciore al colon sinistro, meteorismo e annessa flautolenza e la prima defecazione molle, posso pensare banalmente di aver il colon irritato e che la caffeina possa esacerbarlo? grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile!