Sangue occulto nelle feci

salve, ho effettuato il testo per evidenziare la eventuale presenza di sangue occulto nelle feci attraverso il test immunom. (così sul referto) che prevede <100 quale parametro di riferimento.
Nei tre diversi giorni è emerso 996, 768, 2353 ng/ml (U.M). Inutile dire che dovrò effettuare colon e gastroscopia ma vorrei sapere, intanto, cosa ne pensate di questi valori che mi sembrano, specialmente sull'ultimo campione, alquanto allarmanti...
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il numero non deve allarmarla.
Il sangue occulto deve essere negativo: se è positivo o un "pò più positivo", poco importa.
In ogni caso la positività impone di proseguire le indagini con esami endoscopici!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta. Ho effettuato una visita nella quale dall'ispezione anale è risultato essere presente un polipo nel retto. Fissata a brevissimo la colon e gastroscopia.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità. Se posso approfittare, mi è stato prescritto di osservare una dieta povera di scorie. Ho capito che non devo mangiare frutta, legumi, verdura, cereali e cibi integrali). Vorrei sapere se posso mangiare la pasta e/o il riso e cosa altro se possibile.
Grazie ancora!