Valori bilirubina e ggt alti

Buongiorno, sono una donna di 32 anni mamma da 9 mesi.
Dagli ultimi esami sono risultati i seguenti valori

Bilirubina totale 1.70 (riferimento 0.20-1.20)
Bilirubina diretta 0.38 (riferimento 0.00-0.30)
Ggt 50 (riferimento 0-38)

Inoltre il valore degli eritrociti è lievemente basso 4.34 (riferimento 4.50-5.20).

Le analisi del 2013 riportavano valori similari per quanto riguarda la bilirubina invece la ggt era nella norma, le analisi dopo aver partorito mio figlio davano sempre dei valori bilirubina lievemente alti e si sono poi abbassati dopo qualche mese. Ora si sono nuovamente alzati come da descrizione fatta sopra.

Da cosa potrebbero dipendere questi valori leggermente sopra alla media? Ho letto di una sindrome di Gilbert ma credo siano troppo bassi per pensare a quello. L'alimentazione? Sto mangiando parecchi formaggi e carne...
Sto allattando il mio bambino e aldilà del peso (sono dimagrita di un paio di chili rispetto a prima della gravidanza) mi sento bene e non ho dolori.

Ringrazio infinitamente per una risposta...
Cordiali saluti.
M. 1983

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< Ho letto di una sindrome di Gilbert ma credo siano troppo bassi per pensare a quello>>

... assolutamente no, si tratta di S. di Gilbert.

Si tranquillizzi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei alla malattia di Gilbert. Non vedrei altri motivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le vostre risposte.
Quali esami specifici potrei fare per accertare la sindrome in questione?
L'alimentazione può incidere in maniera considerevole per il corretto funzionamento del fegato?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di fare ulteriori accertamenti e non deve preoccuparsi. Ecco un articolo che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

[#5]
dopo
Utente
Grazie!
Saluti.