Dopo il ricovero con terapia antibiotica endovenosa, ho proseguito la cura con antibiotici a casa

Buongiorno,
sono una ragazza di 34 anni, da anni sofferente di sindrome da colon irritabile con presenza di diverticoli. L'anno scorso ho subito un ricovero ospedaliero per attacco di diverticolite (precisamente è stata diagnosticata una flogosi di un diverticolo a livello della flessura epatica) a seguito di colica al fianco destro. Dopo il ricovero con terapia antibiotica endovenosa, ho proseguito la cura con antibiotici a casa per due settimane ed ora assumo il Normix per 6 giorni ogni mese, seguito da 7 giorni di Zirfos fermento lattico. Premettendo che soffro sempre di meteorismo e gonfiore addominale accompagnati da dolori e indolenzimento che cerco di controllare con il Valpinax, da qualche giorno è comparso un dolore al basso ventre, lato destro, nella zona dell'appendice (che non ho più da diversi anni); il dolore è simile a quello conseguente ad uno stiramento (lo sento soprattutto se tendo l'addome o distendo molto il braccio destro verso l'alto o se premo un po' a fondo nella zona). Potrebbe essere sempre un effetto dell'infiammazione a quel tratto di colon?
Grazie mille in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dire se il disturbo sia legato ai diverticoli. In questi casi è indispensabile la visita diretta con la palpazione/pressione dell'addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Potrebbe comunque essere legato alla solita sindrome del colon irritabile? Le chiedo queste informazioni in attesa di recarmi dal mio medico di base. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei per il colon irritabile ....