Proctite e suo decorso!

Salve, scrivo per avere su un consulto riguardo l'ultima diagnosi che mi è stata fatta. Spiego brevemente gli esami svolti e i risultati per arrivare alla diagnosi attuale..
A fine dicembre scorso, a fronte di mal di pancia e perdita di muco con le feci, mi venne prescritta una colonscopia, che diede esito negativo non trovando nulla di localizzato o esteso ma solo noduli emorroidari di secondo grado. La colonscropia lascio delle "striature" sul colon retto, le quali, secondo il dottore erano state provocate dall'entrata dell'endoscopio in quando inizialmente non erano presenti..
A fronte di questo il 20 Gennaio 2016 con il controllo che mi era stato consigliato, il dottore non trovò piu le famose "striature" a conferma del fatto che erano state causate dall'entrata dell'endoscopio. Nonostante ciò, la mucosa del retto viene trovata notevolmente arrossata..
Il gastroenterologo mi disse di eseguire l'esame del sangue occulto e esame della calprotectina fecale.
Il sangue occulto venne trovato una volta positivo una volta negativo, e il valore calprotectina era 15, quindi il medico escludeva malattie infiammatorie generali dell'intestino.
Non più di qualche settimana fa iniziai a trovare notevoli quantità di sangue vivo sulla carta igienica, ipotizzai sanguinamento emorroidario, ma per sicurezza mi consultai con il mio gastroenterologo..
Mi consiglio di fare una sigmoidoscopia per avere un quadro più completo.. Il retto in questo esame viene trovato molto arrossato, cosi decise di effettuare biopsie multiple, le quali danno esito Pseudopolipo infiammatorio(infiammazione aspecifica). Ovviamente il gastroenterologo reputà questo esame negativo in quanto il retto e privo di polipi ma comunque mi prescrive Pentacol 800 3 cps al giorno, come antiinfiammatorio.. Quindi la sua diagnosi verte su "Proctite".
Da qualche giorno i miei sintomi sono "peggiorati" in quanto ho avuto due scariche di diarrea con perdite di muco sanguinolento.
A volte capita di avere lo stimolo di andare di corpo ma ci sono solo delle perdite di muco rosso, oltre al dolore in prossimità dell'ano e della parte sinistra del colon.
Il medico curante mi ha detto che questa forma di infiammazione può portare alla colite ulcerosa o al morbo chron.
Considerate che prendo Pentacol da poco meno di 10 giorni.
Vorrei sapere quali soli sono i vostri pareri a riguardo di questo quadro clinico..
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sospetto di una malattia infiammatoria intestinale appare fondato.
Non si può aggiungere molto di più.
Va bene la terapèia antiinfiammatoria.
Ritengo occorra uno stretto raccordo con il suo specialista per programare eventuali nuovi controlli (bioptici) al fine di pervenire ad una diagnosi o alla esclusione di una IBD.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, tuttavia mi sfugge la causa scatenante di tale infiammazione..
Capisco la possibilità di una malattia infiammatoria intestinale, ma il medico mi ha detto che abbiamo fatto tutti gli esami possibili..
Pensa che da eventuali nuove biopsie possano venir fuori risultati differenti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... nel tempo ... può succedere.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Questo consulto è ancora aperto? In tal caso avrei delle cose da chiedere..