Proctite

Buongiorno ho 29 anni ,ho fatto colon due anni fa negativa ,normalmente sono stitica solo raramente ho feci molli ,in questo mese ho avuto due evacuazioni di feci di consistenza e colore normale con un po di muco e sopra un po di sangue rosso vivo ,ho fatto visita Proctologia con rettoscopia il referto dice:assenza di lesioni ,non stenosi e substenosi,non sanguinamento in atto,in uscita evidenza di congestione emorroidaria con mucosa circostante ipermica ed edematosa ,in conclusione prolasso emorroidario di 2/3 grado con proctite consensuale ,ora volevo chiedervi cosa significa proctite consensuale ?lui non ha ritenuto opportuno fare biopsie ma leggendo su internet mi sono impsurita perche la proctite corrisponde alla colite ulcerosa in zona rettale ,quindi volevo sapere se ciò che mi hanno trovato e proctite ulcerosa o semplice infiammazione potrebbe essere colite ulcerosa ?,in più dovrei fare altri controlli approfonditi tipo colon e biopsia o non ce n'è bisogno ?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nel suo caso la colite doverosa non c'entra.
È una infiammazione consensuale alla patologia emorroidaria!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore secondo lei dovrei fare comunque una colon e biopsia per escludere che realmente non si tratti di rettocolite ulcerosa ?perche ho letto che va sempre accertata la natura quando si riscontra proctite oppure non ce n'è bisogno nel mio caso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha già fatto la rettoscopia....
[#4]
dopo
Utente
Si l'ho già fatta ,lei mi consiglia di fare biopsia per accertarne la vera natura e per escludere del tutto la rettocolite ulcerosa ? o non ce n'è bisogno ?grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ce ne fosse stato bisogno lo avrebbe fatto il medico che le ha fatto la rettoscopia, non crede?
[#6]
dopo
Utente
Si ha ragione volevo solo avere un suo parere se era meglio farla per escludere che si trattasse di colite severa le dico ciò perché leggendo anche altri consulti di medici Italia al riscontro di proctite consigliano sempre esame bioptico per accertarne la natura,per questo volevo sapere se dal mio referto e dal mio caso dovevo farla o avrei potuto farne a meno
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo può decidere solo chi fa l' esame.
Evidentemente chi le ha fatto la rettoscopia, assumendosi tutte le responsabilità del caso, non lo ha ritenuto necessario.
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio è stato molto gentile