Episodi di diverticolite

caro dottore ho 56 anni e da parecchio tempo ho scoperto di avere i diverticoli , sono un infermiere , e per questo un po piu esperto, comunque sia a gennaio e marzo 2016 ho avuto 2 episodi di diverticolite, la prima mal curata per cui ho avuto una recidiva, fatta la risonanza che dice: paz con nota diverticolite e peridiverticolite, mostra una riduzione dei fenomeni di flogosi parietale e periviscerale limitati allo stato ad un breve segmento 3cm di colon discendente distale che posteriormente mostra fenomeni aderenziale con fascia di Gerota ispessita ( da possibile perforazione coperta). Ora la mia domanda e' questa, ad oggi sto bene sono rientrati tutti i valori della flogosi e stavolta sto praticando una terapia con pentacol flagil ed altri 5 gioni di antibiotico dopo la dimissione ( 18 marzo 2016), qui tutti mi parlano di aver un intervento di emicolectomia che io non vorrei avere,, (datosi che le recidive sono indicazioni all intervento), secondo la sua grande esperienza ho ancora qualche possibilita con dieta appropriata e cicli mensili di evitare questo benedetto intervento?? un ultima cosa i probiotici vanno presi anche quando si e in terapia con antibiotici o dopo???? grazie per la sua disponibilita as con cura la sua risposta distinti saluti.
[#1]
dopo
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente le informazioni che ci da non sono sufficienti per dare un giudizio sensato!
Le consiglierei una visita chirurgica che valuti le immagini (e non solo la risposta) della risonanza, la sua storia clinica, i suoi esami di laboratorio e, sopratutto, il suo esame obiettivo (tutte cose che via web non si possono fare)!
Nel frattempo segua la terapia consigliata ed una corretta alimentazione (senza assurde privazioni).
Oggi molti probiotici possono essere assunti anche durante la terapia antibiotica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia