colica addominale

Buonasera, premetto di avere la diverticolosi e che da qualche giorno notavo della flatulenza molto maleodorante; stamane ho fatto colazione con della frutta anzichè con del the e intorno le 10,30, dopo aver preso un caffè, ho avvertito dei fortissimi dolori/bruciori all'addome tanto da dover essere accompagnato al pronto soccorso;dopo ecg, visita, flebo di miorilassante e zantac, analisi del sangue, ecografia e radiografia (in cui si legge "meteorismo intestinale in assenza di significativi livelli idroaerei endoluminali"), esclusione di diverticolite e peritonite, sono stato dimesso con la diagnosi "colica addominale". Qualcosa di molto simile mi era capitato 7 anni or sono quando poi ho scoperto, dopo colonscopia, di avere la diverticolosi. Preciso che ogni mese assumo una scatola di rifacol. Considerato che tutte le mattine, appena alzato, ho della flatulenza o quando assumo il caffè,vorrei sapere se si puo' parlare di colon irritabile e quale accortezze alimentari devo osservare in futuro. Molte grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Utili gli accorgimenti alimentari. Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)