Colica addominale fortissima

Buongiorno Dottori
Chiedo un vostro consiglio perche stanotte mi è successa una cosa che mi ha spaventato moltissimo.
Soffro di colon irritabile con tendenza soprattutto diarroica e durante l ultima visita la mia gastroenterologa mi ha prescritto Enterosgel un cucchiaio due volte al giorno.
Lo sto prendendo da due settimane e mi sembrava di essere rinata non avevo piu ne dolori ne diarrea.
L unico problema è che mi aveva fatto diventare un pò stitica ma non una cosa esagerata ecco-
Premetto che io sono affetta da endometriosi e che quest ultima mi ha causato un severa sindrome aderenziale sparsa tra le anse dell intestino, l utero e le ovaie...mi è stato detto che non devo assolutamente diventare stitica perche questa condizione mi mette a rischio di occlusione intestinale.
Stanotte mi sono svegliata alle 4 con dei dolori al basso ventre allucinanti insopportabili, nausea(ma non vomito) e senso di svenimento..sono andata in bagno per cercare di liberarmi perche era da domenica che nn andavo di corpo ..ma sul subito non ci sono riuscita..ci ho messo circa due ore e mezza tra dolori davvero insopportabili tanto che se nn mi fossi liberata a quel punto sarei andata in ospedale.
Dopo essermi sbloccata è iniziato uno svuotamento con una quantità enorme di feci dapprima dure fino a diventare liquide.
Ora mi chiedo...cos ho avuto stanotte? un occlusione che si è risolta spontaneamente?
E' stato enterosgel, essendo un assorbente intestinale, a procurarmi questo intoppo intestinale?
Devo smettere di assumerlo?
Vi ringrazio del vostro aiuto sono molto spaventata :(
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prodotto che sta prendendo non può essere assunto in modo continuativo.
il quadro da lei raccontato sembra una subocclusione.
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio domani mattina andrò dalla mia dottoressa ...quindi avevo ragione ad essere preoccupata..oggi ho avuto tutto il giorno doloretti ma nulla di eclatante e un paio di scariche di feci molli ...sono in una situazione pericolosa? Devo andare in pronto soccorso o posso aspettare la dottoressa domani?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Finché riesce ad andare in bagno non ci sono grossi problemi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!