Stipsi coprostasi colica

A meta agosto ho avuto un lungo periodo di stipsi ostinata riuscendo a liberarmi solo con 3 o 4
compresse di dulcolax ottenendo feci molto morbide ma senza regolarizzare le funzioni intestinali
A meta settembre perdurando la stipsi un rx addome evidenziava marcata coprostasi colica ho consultato un gastroenterologo che mi ha prescritto
Movicol 4 volte al giorno e di ripetere colonscopia ( già eseguita da 5 anni, negativa a parte presenza di svariati diverticoli nel sigma) ho quindi eseguito una nuova colonscopia che ha confermato la diverticolosi del colon sinistro non complicata, nessuna alterazione del calibro o della mucosa del viscere .La colonscopia è stata eseguita dallo stesso medico della visita precedente.
Dopo la colonscopia la stipsi si è ripresentata subito e il medico mi ha prescritto ancora movicol e prevedendo tempi lunghi per eliminare la stipsi e la presenza di discreta flautolenza
Attualmente con 1( a volte 2) bustine di movicol riesco ad evacuare ma sempre feci molto morbide e non formate sto provando anche 1 mg di resolor
in passato ho avuto episodi di stipsi soprattutto nei periodi estivi ma sempre risolti senza complicazioni. Ho effettuato anche un esame delle feci negativo
vorrei un parere di massima su quanto esposto, grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va indagato ulteriormente mediante esami funzionali,si rivolga ad uno specilasita con esperienza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la sua risposta che in parte mi sembra celare
un mio convincimento: il gastroenterologo a cui mi sono rivolto e un endeoscopista sicuramente esperto nella sua
specializzazione ma per valutare un quadro
cosi anomalo potrebbe richiedere un esperienza più specifica.
naturalmente non le chiedo di valutare la diagnosi da me ricevuta, ma solo un cenno di conferma
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore volevo aggiornare il mio decorso:
dosando l'uso di movicol alternato a constella in linea di massima riesco a gestire la stipsi che comunque rimane,
senza rientrare nella normalità dopo il brusco cambiamento dell'agosto 2016, In questo periodo ho avuto anche brevi periodi di normalità con feci formate senza nessun ausilio di farmaci ma comunque persiste questa stipsi (con meno flautolenza) e con feci filiformi .
il medico ha diagnosticato intestino irritabile.-
le chiedo gentilmente::
1) può essere utile una visita proctologica almeno per escludere altre patologie?
2) l'insorgere di una condizione di " intestino irritabile" con stipsi in maniera cosi repentina rientra nella normale casistica?
La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo
E' possibile si.
Prego