Dolore basso ventre

Salve, ho 37 anni e dal mese di dicembre che ho dolori al basso ventre sx (cioè tra la fine del colon e l'inizio di inguine vescica per la precisione).
sono stato consultato personalmente da un'urologo piu di una volta e ho fatto diversi esami Urine sangue feci ma nn è risultato nulla tranne che un piccolo ingrossamento prostatico tramite un'ecografia addome completo.
L'urologo però continua a dire che non dipenda da questo ma probabilmente dal colon.
io so soltanto che questo dolore lo porto da mesi ( in una settimana 3 giorni si e altri no) eccetto la notte(che non mi fa male mai) e si propaga a volte anche fino al ginocchio con interessamento dei testicoli(è come un pulsare).
Premesso che ho sempre sofferto da piccolo di colite nervoso spastica(alterno diarrea a feci normali da sempre) e qualche intolleranza alimentare( tipo pollo-banana-latte vaccino-grano) infatti mi si gonfia la pancia sempre anche con l'acqua! (ma dico io si puo essere intolleranti all'acqua??!) ed ho anche 3 erosioni di primo grado allo stomaco(ultima gastro 8 anni fa) secondo voi puo essere un dolore riferito al colon e devo riandare dall'urologo??
[#1]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile(IBS) . Sarebbe opportuna una visita diretta gastroenterologica per valutare la necessita di eventuali approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colica renale.... Non è da escludere comunque una responsabilità del colon (colon irritabile ?). Non si può essere intolleranti all'acqua, ma considererei altre intolleranze alimentari :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Certo Dr Rossi ho gia prenotato una colon- rettoscopia, anche perchè non l'ho mai fatta in vita mia. Grazie mille.
Dottor Cosentino anche io ho pensato si trattasse di una colica però il dolore non mi ha mai interessato il fianco sx ma solo le parti basse (a volte bruciore e a volte dolore pulsante ma sempre nello stesso punto) compresa la gamba sx.
come mai ha messo il punto interrogatico su COLON IRRITABILE?
Febbre nn ne ho mai avuta e nell'esame feci non era presente sangue occulto......

Grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho messo il punto interrogativo perché non posso fare diagnosi via web...ed il colon irritabile è un'opzione.