Dolori addominali persistenti con diarrea

buongiorno, mo marito (53 anni) soffre da quasi un anno e mezzo di forti dolori addominali e diarrea. Ha già fatto 2 visite da due diversi gastroenterologi, ma non ha risolto nulla. Una colonscopia ha evidenziato diverticolite, curata con Normix e fermenti lattici, senza nessun miglioramento. Aveva anche richiesto un consulto qui su Medicitalia (https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/495498-dolori-addominali-di-origine-sconosciuta.html). Data la persistenza dei sintomi, il medico gli ha fatto fare una terza ecografia completa dell'addome. Tutto regolare, tranne per questi elementi di attenzione:
'Fegato di dimesioni ai limiti superiori, a magini regolari ed ecostruttura addensata su base steatosica senza evidenza di lesioni focali con caratteristiche di evolutività.
Dilatazioni dei vasi a livello dell'ilo epatico e del tripode. Reperto che richiede approfondimento diagnostico.'
Può essere questa la causa dei disturbi di mio marito? Preciso che nella prima ecografia si evidenziava la steatosi epatica, ma nella seconda no. In questa ecografia, inoltre, la milza si presenta ingrossata (DL 14,5)
Le analisi del sangue hanno evidenziato un principio di anemia e una VES alta, mentre le analisi che si fanno per il fegato erano regolari.
Grazie per la risposta
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine, alimenti FODMAP) ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
vere e proprie analisi per le intolleranze non ne ha fatte, ha tenuto un diario alimentare, che non ha provato correlazioni tra alimenti e diarrea. ha provato a escludere il latte, ma lo prende o non lo prende, è lo stesso. non beve più alcool e in generale evita alimenti dolci, ma niente sembra farlo satre bene
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra le altre cause si potrebbe prendere in considerazione anche una sindrome da sovracrescita batterica intestinale - SIBO (da studiare con il breath test al glucosio)....

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, proveremo anche questo, speriamo di venirne a capo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.