Pancia gonfia de diarrea

Salve

da più di una settimana soffro di dolori (fastidio) alla pancia - parte destra - con diarrea e aria nella pancia. Al momento di defecare o di far uscire l’aria mi sento meglio (a volte ho anche dolori ai glutei), sono un po' stanco. Sono parecchi anni (>10) che a volte ho questo problema. Mi capitano pure periodi dove soffro diarrea solamente.
In passato ho sempre legato tali problematiche allo stress di lavoro o altri stress.

Si potrebbe trattare di colon irritato? Quali cure sono possibili
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi tipo da colon irritabile. Si fa seguire da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

da un medico generico. Mi ha prescritto "iberogast"

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe quindi consultare un gastroenterologo per un corretta definizione del tipologia del colon irritabile ed una terapia mirata.