Poliposi patologia rara e rapporti sessuali

Salve,
volevo un chiarimento riguardo alla poliposi adenomatosa familiare (FAP), non entro nei dettagli perchè voglio mantenere la questione anonima e so che questa patologia è molto rara in italia, una persona soffre di questa malattia ereditata, dopo la diagnosi di migliaia di polipi in tutto l'intestino e retto (da millimetri fino a 2-3 centimetri), per ragioni di salute e sicurezza vorrei capire se è meglio evitare totalmente qualsiasi penetrazione anale (rapporti anali completi o stimolazioni) perchè sono a conoscenza del rischio che i polipi sanguinino provocando potenziali emorragie.
Voglio capire se esiste appunto una qualsiasi percentuale di rischio (anche minima) che un rapporto di qualsiasi tipo a livello anale possa provocare dei danni dovuti alla presenza di polipi (oggi ancora benigni ma in fase di continua mutazione).

E' importante non prendere con superficialità la cosa poichè la prognosi è, come in tutti i casi simili, abbastanza impegnativa e i controlli sono continui e regolari fino all'intervento di asportazione.

Ringrazio anticipatamente tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna influenza sui polipi, di tipo meccanico o evolutivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua gentilezza nel rispondere in tempi veramente brevi, sinceramente sono rimasto un po' basito dalla risposta perchè supponevo tutt'altro.
Se può darmi qualche altra delucidazione, qual è la spiegazione per cui non si può recare danni ai polipi per via anale?
So già che i rapporti anali comportano rischi di danni interni dovuti alla poca lubrificazione o rapporti troppo ruvidi ed energici, oltretutto ho visto e mi sono informato che i polipi possono essere 'tagliati' (passatemi il termine) per via endoscopica (polipectomia) con una specie di 'lazo' durante la colon/rettoscopia, dunque resto ancora un po' preoccupato sulle ripercussioni che potrebbe avere un eventuale danno interno condizionato comunque dalla presenza dei polipi.

Si tratta di polipi pedunculati.

La ringrazio ancora anticipatamente Dr. Felice Cosentino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fermo restando su quando le ho detto precedentemente, mi dovrebbe riportare la descrizione della colonscopia per capire meglio la situazione..... Non credo ad ogni modo che ad un paziente con FAP siano stati lasciati nel colon dei polipi peduncolati.

[#4]
dopo
Utente
Per il referto preciso non posso dirle in dettaglio per vari motivi che preferisco non divulgare, non è stato asportato alcun polipo, ad oggi ci sono costanti perdite di sangue durante la defecazione ma la situazione è saputa e gestita in ogni caso da un esperto del caso specifico, questa è appunto una situazione temporanea 'tamponata' da farmaci (che non sono farmaci ma integratori) di nuova produzione che dovrebbero arrestare il processo di ingrandimento e mutazione dei polipi, il tutto per ritardare comunque l'asportazione (proctocolectomia con ricostruzione di qualche tipo) e vedere come si 'evolve' la situazione.

In sostanza i polipi dunque ci sono, alcuni abbastanza grandi (peduncolati - 2-3 cm) sia nel retto che nel colon.

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se sono perplesso sulla situazione clinica parzialmente esposta, le posso solo dire che i riporti sessuali non sono assolutamemte in grado di traumatizzare in alcun modo i polipi.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dunque per la delucidazione :)
Se posso, perchè è perplesso sulla situazione clinica?
Anche ai miei occhi sembra un po' assurdo ma evidentemente se non si è deciso ancora di intervenire chirurgicamente è perchè i polipi sono in uno stato e grandezza tollerabile e non rappresentano un immediato rischio per la salute, almeno per quanto ho potuto trarre da queste decisioni (clinica privata).
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono perplesso (ma forse anche erroneamente) non conoscendo completamente il quadro clinic-endoscopico.

Auguroni..