Poliposi Ghiandolare Fundica

Gentili dottori,

Scrivo per conto di mia madre, 57 anni, la quale prende da circa 17 anni Inibitori di pompa protonica (Attualmente antra da 20 mg).
Cominciò a causa di una ulcera gastrica e da allora ha sempre avuto problemi di stomaco, controllate periodicamente con gastroscopie, 2 anni fa ha scoperto di avere 10 polipi allo stomaco.
Mediante l'endoscopia ne sono stati asportati 4, e l'esito dell'esame istologico è stato: Polipo ghiandolare fundico.
In una gastroscopia eseguita a settembre i polipi erano circa 15/20.
E' un fenomeno del quale preoccuparsi? E' consigliabile e indispensabile l'intervento chirurgico? Ogni quanto vanno controllati?

Vi ringrazio in anticipo scusandomi per il disturbo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di polipi cistici legati all'assunzione cronica di IPP. Sono polipi del tutto benigni e che non hanno evoluzione verso la malignità (come per i polipi adenomatosi del colon), non vanno asportati ( a meno che non si rilevi qualche polipo "anomalo" ), non servono controlli specifici, non serve la chirurgica. Spesso, purtroppo, qualche medico fa inutile "terrorismo".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Replico solo per ringraziarla.
Chiaro, diretto e comprensibile. Vi stimo moltissimo, il vostro lavoro è ricco di impegni e grandi responsabilità, nonostante ciò usate parte del vostro tempo per aiutare anche per via telematica.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie di cuore per le parole.....