Difficoltà nella deglutizione

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e circa 4 mesi fa ho effettuato una visita specialistica da un otorino a causa di faringite ricorrenti e secchezza di bocca e gola durante tutto il periodo invernale. La sua diagnosi è stata: esofagite da reflusso. Dopo aver preso per un mese 20mg di Pariet e Gaviscon dopo i pasti, i sintomi precedenti vengono alleviati ma insorge un nuovo sintomi: nel momento in cui deglutisco sento come un "click" nella gola, come se ci fosse qualcosa che fa un rumore. Non provo dolore, ma solo fastidio. Questo sintomo è completamente assente mentre mangio (e per un po' di tempo dopo) e appena percettibile quando bevo. A causa di questo fastidio ho effettuato una visita dal gastroenterologo con una successiva gastroscopia. Referto: esofago normale (leggera infiammazione a detta del dottore), cardias leggermente ipotonico. La terapia che sto seguendo da piu' di una settimana è Pantopranzolo 20mg la mattina per due mesi, pantopranzolo 20 mg la sera per dieci giorni, Peridon mezz'ora prima dei pasti per un mese. Con la terapia effettivamente il fastidio che ho è stato un po' attenuato (ci sono stati addirittura un paio di giorni non consecutivi in cui il fastidio non era presente per tutta la giornata), ma è comunque presente. Secondo voi dottori il problema che vi ho descritto è totalmente associabile al reflusso, oppure può essere causato anche da qualcosa di diverso? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
con i limiti della distanza
è possibile che il sintomo sia legato a fenomeni irritativi indotti dal reflusso.
SI tranquillizzi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Le volevo comunicare che oltre al cardias leggermente ipotonico, il referto enuncia la gastrite antrale non atrofica e assenza del helicobacter pylori. E' possibile guarire da questa situazione con la giusta terapia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI, certo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. Suggerisce ulteriori esami come manometria esofagea o phmetria 24ore oppure li reputa non necessari?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non li ritengo necessari.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it