dubbio sui sintomi da reflusso

Buongiorno dottori,

vi scrivo per avere un parere riguardo la mia situazione.

Da dicembre ho iniziato a soffrire di una dorsalgia particolarmente fastidiosa con annesse anche problematiche legate al respiro. Oltre al dolore dorsale infatti ho iniziato a sentire il bisogno di inspirare profondamente( a volte non riuscendoci). Ad oggi il dolore dorsale è molto migliorato grazie a sedute di fisioterapia ma la situazione respiratoria non è migliorata di molto. Inizialmente il fisiatra e il fisioterapista mi avevano detto che la difficoltà a respirare bene era legata ad un problema di rilassamento dei muscoli dorsali perché contratti, cosa che in teoria sarebbe dovuta migliorare con il miglioramento del mio mal di schiena.

Ad oggi mi ritrovo quindi con pochissimo dolore alla schiena accompagnato da questo bisogno di inspirare che in certi giorni è persistente, in altri meno frequente. Da un mesetto circa è comparsa anche una tosse secca che non è presente per tutta la giornata ma a momenti ho degli "attacchi di tosse" con a volte pesantezza toracica.

ESAMI FATTI: RX TORACE, RX COLONNA VERTEBRALE, ESAMI DEL SANGUE -> TUTTO CON ESITO NELLA NORMA

Ipotesi: il mio medico di base ha attribuito per tutto il tempo la colpa a reflusso gastro-esofageo(avendo io in passato sofferto di problemi di reflusso con una piccola ernia) e mi ha consigliato di prendere omeprazolo e gaviscon (presi per una 20 di giorni senza risultati). Premetto che non ho fastidio allo stomaco come in passato (solo a volte una piccola sensazione di pesantezza). Può essere davvero tutto solo colpa del reflusso gastroesofageo? La cosa strana è che i soliti sintomi non li ho(bruciore e pesantezza) ma ho questa tosse secca con bisogno di schiarire la voce . Ha senso continuare a prendere medicine legate a patologie gastriche quando magari non sono correlate con lo stomaco? Dovrei fare magari altri esami più approfonditi?

Vi prego di aiutarmi e darmi maggiore chiarezza perchè dopo mesi che sono in questa condizione inizio davvero a non sopportarli più questi sintomi.

Ringraziandovi in anticipo per la disponibilità e per il lavoro che fate vi auguro una buona giornata.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< Ad oggi il dolore dorsale è molto migliorato grazie a sedute di fisioterapia ma la situazione respiratoria non è migliorata di molto>>
... queste annotazioni escludono la responsabilità del reflusso!

Viceversa la tosse potrebbe esservi collegata, in tal caso il successo della teraopia antireflusso lo dimostrerebbe, in caso contrario dovrà orientarsi verso aspetti di carattere pneumologico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto dottore!!

Allora proverò a continuare la terapia contro il reflusso e vedo come va, anche se sono sempre più convinto si tratti di allergia( infatti oltre a tosse e respiro corto ultimamente mi bruciano gli occhi e ho il naso chiuso).

LA RINGRAZIO ANCORA PER IL TEMPO DEDICATOMI.

BUONA GIORNTA!!