Dolore toracico...sembra da reflusso!

Salve a tutti gentilissimi dottori!! Anche avendo trovato molte risposte soddisfacenti al riguardo, vi scrivo per avere consigli. Ho 33 anni e da 1 anno a questa parte avvertivo sempre più spesso bruciori restrosternali che risalivano fino alla gola, a volte seguiti da rigurgito con risalita di liquido caldo in gola! Ho sempre associato tali sintoni a ventate quando ero sudato o freddate varie. Alcune volte ho preso Riopan dandomi giovamento, visto che mia madre soffre con reflusso e lo prende. Fino al punto che tutte le sere, prima di addormentarmi, avevo dolori al petto-pungicate seguiti da formicoli al braccio destro, ed una sera ho sentito come un movimento fluido su e giù restrosternale con formicolii anche alle gambe..Sono andato al PS dove, oltre ai soliti controlli sul battito e respiro, hanno eseguito un Rx torace ( negativo), analisi del sangue con riferimento alla curva enzimetrica all'arrivo in PS e dopo una flebbo di una sostanza reagente al reflusso( così mi è stato detto) con valori nella norma. Mi hanno dimesso con dolore atipico. Il medico mi ha prescritto una cura di 1 mese con Pantorc 20 e Riopan all'occorrenza, ed una ecografia addome completo: dopo circa 15-20 giorni di cura sparì tutto mentre dall'ecografia si nota la coleciste quasi ad L, con una strettoia che ostacola il passaggio della bile.
Ora, dopo 1 mese e mezzo senza cure e senza dolori, riavverto gli stessi dolori al centro, a destra fino al dorso..anche se più leggeri di prima e soprattutto la sera sdraiato a letto, ma anche di giorno seduto in forma più leggera. A volte se alzo la voce arrivano questi fastidi-dolori, considerando anche che ho le corde vocali arrossate dall'esame fatto dall'otorino, con un tubicino dal naso.Vi chiedo:
può trattarsi sempre di reflusso? (dico anche che ho passato e passo ancora un periodo molto stressante);
è il caso di fare esami specialistici?che esami mi consigliereste?
cosa pensate riguardo a problemi cardiaci? ( da quando sono stato al PS fumo 4-5 sigarette al giorno, ma le voglio eliminare!!)
Comunque non mi sento particolarmente stanco, anzi faccio molte cose al giorno e velocemente..ho affanno da fumatore che non fa sport da 7-8 anni oramai!!
Infine : può dipendere da una cattiva digestione a causa della coleciste ad L? Mi pongo questa domanda in quanto una mia amica aveva dolori al petto e i calcoli alla coleciste che, dopo intervento, sono spariti.
Vi ringrazio di cuore a tutti dell'attenzione!!
Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo si tratti di reflusso, farei una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore!!