Probleni digestivi

Buonasera,

sono un ragazzo di 25 anni.
Sono quasi due settimane che soffro di problemi generalizzati nel tratto digerente, da quello che ho potuto constatare si tratta di reflusso, ma il mio medico ha detto che si trattava di gastrointerite e mi ha prescritto degli antibiotici conclusi oggi.
I sintomi che riscontro sono eruttazioni frequenti dopo i pasti (durante il pasto non avverto dolori addominali). Passate una o due ore di distanza comincio a sentire dolore leggero e pressione alle costole più basse da alzato, seduto o steso i sintomi si affievoliscono fino a sparire. Ho la gola costantemente infiammata per il reflusso, però acidità la sento di rado soprattutto quando ci penso. Vero è che questa cosa mi manda in ansia perché ho la fobia di rimettere da quando ero bambino, di conseguenza sono sensibile ad ogni cosa che mi accade allo stomaco, però non ho mai avuto problemi di acidità e fastidi vari che si protraessero per più di due giorni.

Resto in attesa di un gentile consulto saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso e colon irritabile, forse accentuati da qualche intolleranza alimentare (lattosio, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la pronta risposta, mi capita che quando mangio mi si chiuda lo stomaco per la paura di avere ripercussioni dopo e quindi mangio molto di meno rispetto al mio grande appetito di prima. Inoltre ho perso peso in queste due settimane, intorno ai 90 prima ora 84 per 1,85. Mi sono molto preoccupato per il peso visto che in questo caso non è voluto. C'è comunque da dire che il lavoro che faccio è molto movimentato e passo molte ore in piedi tra camminate, sollevamento di pesi manuale non troppo indifferenti. Mi chiedo se questo calo è dovuto al ritmo lavorativo unito al mio cambio di alimentazione per via di questi problemi digestivi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perdere 6 kg in 2 settimane non è da poco. Bisogna valutare con il suo medico le cause......

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho commesso un errore per quanto riguarda il peso perso, avrò perso 2 - 3 kg fino ad ora(bilancia malfunzionante) per via del cambio di alimentazione meno abbondante e sano. Comunque i disturbi non sono ancora spariti, fatta eco add. e tu torace tutto ok. Il medico presume gastrite e reflusso, per tanto effettuerò gastroscopia il 10 giugno prossimo per capirne l'entità. Per ora mi ha detto di curare l'alimentazione e anche il modo di mangiare, seguendo tutte quelle regole che prima non seguivo correttamente. Volevo chiederle, la corretta alimentazione può bastare sola ad attenuare la gastrite/reflusso? Oppure è necessaria un'azione farmacologica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Grazie per gli utili consigli.
Aggiorno sulla situazione: da oggi pomeriggio avverto un dolore nella parte sinistra della gola all'altezza del pomo d'animo. Il dolore lo avverto quando tossico oppure prendo bloccate d'aria attraverso la bocca, leggero quando deglutisco. Mi chiedo se questo dolore sia attribuibile ad esofagite da reflusso oppure al'infiammazione dovuta ad un dente del giudizio che sta uscendo e tocca un nervo o addirittura è attribuibile alla tiroide. Non vorrei fosse ormai una condizione grave.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo al dente di giudizio......

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato la gastroscopia le riporto il referto:
nulla in esofago pur evidenziando isolati episodi di reflusso durante l'esame.
Motilità e distendibilità conservata.
Cardiac in sede costantemente be ante, linea zeta irregolare.
Pareti gastriche ben distendibilità rivestite da mucosa che nel corpo e nell'altro mostra segni di flogosi.
Biopsie in antro sede prepilorica, per la tipizzazione istologica della gastrite e per la ricerca del H. Pilori.
Negativa l'esplorazione del duodeno fino alla seconda porzione.

Cosa ne evince da questo referto lei? Ovviamente attendendo la risposta istologica che avrò la prossima settimana.

Grazie e saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato la gastroscopia le riporto il referto:
nulla in esofago pur evidenziando isolati episodi di reflusso durante l'esame.
Motilità e distendibilità conservata.
Cardias in sede costantemente beante, linea zeta irregolare.
Pareti gastriche ben distendibili rivestite da mucosa che nel corpo e nell'altro mostra segni di flogosi.
Biopsie multiple in antro sede prepilorica, per la tipizzazione istologica della gastrite e per la ricerca del H. Pilori.
Negativa l'esplorazione del duodeno fino alla seconda porzione.

Cosa ne evince da questo referto lei? Ovviamente attendendo la risposta istologica che avrò la prossima settimana.

Grazie e saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo una lieve apertura della cardias che potrebbe favorire un reflusso...

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
allora da quando sto soffrendo di reflusso ho notato un notevole aumento di gas intestinali e ultimamente ho un po' di stili e qualche dolore nel basso ventre. Premetto che sti prendendo fermenti lattici da ormai 20 giorni continuativi. Devo ammettere che però i dolori li ho da venerdì. Mentre il meteorismo è quasi una costante da un mese. Temo di avere il morbo di crohn anche se non ho mai avuto diarrea intensa ma solo feci molto molli. Non so...
[#12]
dopo
Utente
Un'altra cosa prima di soffrire di reflusso riuscivo a mangiare di più(troppo se vogliamo dirla tutta ) esempio: da 200gr a anche 350gr di pasta, due pizze rotonde intere con annessa birra. In generale sono sempre stato uno che mangiava in quantità smodate anche di notte, tanto da essere costretto a prendere digestivi tipo Brioschi.
Ora da quando ho il reflusso non riesco anche volendo a mangiare come prima la sazietà unità a pesantezza mi avviene anche dopo 150gr di pasta e insalata. Non riesco a capire perché di questa cosa. Io sono convinto di dover mangiare molto per avere energie.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di attribuire tutto al reflusso valuterei eventuali intolleranze (lattisio, glutine).