Reflusso gastroesofageo: cosa fare, ora?

Buongiorno,

ormai dal 2009 soffro di reflusso gastroesofageo di cui riduco i sintomi con l'assunzione di IPP (inizialmente Pantoprazolo, poi Esomeprazolo ed ora Rabeprazolo).
Per una serie di motivazioni ho proseguito questa terapia senza preoccuparmi troppo degli effetti a lungo termine ma senza mai essere completamente sodisfatto.

Ho iniziato ad "allarmarmi" recentemente perché, già predisposto allo sviluppo di ginecomastia, ho letto che gli IPP possono a loro volta far aumentare il volume del petto.
Tralasciando il fatto che, comunque, sono intenzionato ad approfondire con l'aiuto del medico questo tema della ginecomastia, ho deciso di provare a ridurre il quantitativo di Rabeprazolo assunto prendendone 20mg a giorni alterni. Per circa 5 giorni è andato tutto bene e non ho avvertito particolari cambiamenti ma ora che sono al 10 giorno comincio ad avvertire i classici sintomi quali bruciore alla bocca dello stomaco, faringite (soprattutto di mattina).
Quindi mi stavo domandando: è possibile che non esista un modo per capire da cosa origini questa produzione eccessiva di acido ed evitarla senza l'assunzione a vita di pastiglie?

Segnalo che in passato ho effettuato 2 gastroscopie che hanno rilevato rispettivamente un lieve scivolamento della mucosa gastrica in esofago all'inversione e possibile MRGE, la prima, e l'ultima (a gennaio dello scorso anno) una esofagite di grado A sec. Los Angeles con mucosa iperemica a 40 cm dagli incisivi e cardias continente. "lo stomaco è ben distensibile con mucosa regolare al corpo marezzata e con strie iperemiche che convergono sul piccolo antro (bio antro e corpo). Piloro bulbo e seconda porzione duodenale nella norma."

La biopsia in entrambi i casi era "pulita".

Un saluto e ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia a giorni alterni non è consigliabile.
Il sovrappeso e la dieta eventualmente non corretta sono fattori aggravanti.
Un quadro preciso si puo' ottenere facendo una phmetria.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
la phmetria mi era stata consigliata dal medico che mi fece l'ultima gastroscopia ma il medico di base mi disse che è molto difficile trovare qualcuno che abbia gli strumenti per eseguirla a caua dell'elevato costo delle sonde e della delicatezza dello strumento (abito in prov. di Venezia) il che mi è sembrato assurdo già allora ma, fidandomi, non ho approfondito. Fatto sta che il consiglio rimase quello di prendere gli IPP e cambiammo la terapia passando da Esomeprazolo 40mg a Rabeprazolo 20mg 1cp/die.

la ringrazio comunque per il consiglio.

Saluti
Filippo Giadrossi