giusta deglutizione

salve a tutti,
di recente il gastroenterologo mi ha diagnosticato un'aerofagia nervosa.
determinato a uscirne, mi sto facendo un grosso esame di coscienza per quanto riguarda l'ansia e il modo in cui consumo i pasti.

ho letto su internet che il cibo andrebbe masticato almeno 50 volte prima di essere mandato giù,
ho fatto la conta durante un pasto medio, dopo 20 ''masticate'' sento già il bisogno di mandare giù il boccone, se non addirittura prima: è normale o è un fattore d'ansia?

ad ogni modo, al di là dell'ansia e/o stress che non si presenta sempre (a differenza dei miei sintomi da aerofagia quali eruttazioni e stomaco/addome gonfi) ho notato che la mia deglutizione (soprattutto di liquidi) emette uno strano rumore di ''viscere'' come un breve gorgoglio, quando invece mi era stato detto da un collega che la deglutizone non emette suoni. potrebbe essere qualcosa a livello faringeo piuttosto che gastro-intestinale?

potrebbe non essere del tutto riconducibile all'ansia quest'aria tra stomaco e intestino??
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La deglutizione può ad ogni modo dare qualche gorgoglìo e l'aerofagia può essere, anche nel suo caso, su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
è da escludere l'ipotesi che nel tempo abbia maturato una deglutizione scorretta, se ne esiste una?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo, in assenza di patologie di base.

[#4]
dopo
Utente
quali potrebbero essere, per esempio??

si può parlare di meteorismo anche in assenza di flatulenze? i gas possono rimanere ''intrappolati'' nella pancia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si certo, ma i gas anche se in minima quantità vengono eliminati altrimenti si parla di occlusione intestinale.

[#6]
dopo
Utente
con l'occlusione intestinale poi non avverrebbero evaquazioni giusto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Giusto....

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio,

il problema è che io non capisco come avvenga questa deglutizione di aria, quindi non so come evitarla.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problema ansiogeno....
[#10]
dopo
Utente
so di andare un po' troppo di fretta quando mangio (e in generale nelle cose) e che forse mando giù molto cibo non masticato bene,

ma quando bevo come è possibile ingerire aria?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche beve deglutisce .....

[#12]
dopo
Utente
ancora non capisco come venga ingerita aria se bevo acqua e soprattutto come avviene per causa ansiogena
[#13]
dopo
Utente
un'altra domanda per lei dottore: le posizioni dello yoga, in particolare quelle indicate per lo stomaco e intestino, hanno una valenza medica/scientifica?

grazie mille e buona domenica
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna valenza scientifica....

[#15]
dopo
Utente
neanche per l'eliminazione dei gas? io è da una settimana che faccio qualche posizione e ho notato un aumento delle flatulenze, prima era una casa molto rara.

è solo un caso?

grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se trova beneficio lo pratichi.