Morbo di crohn

Buon pomeriggio.Ho il Crohn da anni, diagnosticato solo nl 2009 come in FASE SEVERA con operazione laparoscopica nel 2011..Adesso sto bene ma sono in cura con Pentacol 800 4 al dì..Vorrei sapere se nel mio caso potrei avere una gravidanza..sarebbe ilmio più grande desiderio ma la paura di non poterla fare mi frena nel parlarne con il mio gastroenterologo. Aspetto vostre risposte e v ringrazio in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è un impedimento assoluto!
Ne parli pure con il suo specialista!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta..ma se si puo vorrei qualche informazione in piu..è vero che s dovrebbe sospendere la terapia sei mesi prima? O dipende dal tipo d cura che si fa?tra qualche mese andrò alla visita di controllo e ne parlerò anche con il mio
medico
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora
le informazioni che le sono state date non mi trovano concorde.
Alcune precisazioni:
- i farmaci più comunemente utilizzati nel trattamento del Crohn sono piuttosto sicuri (eccezion fatta per alcuni farmaci come ad es. il metotrexate, non vi sono ancora chiare evidenze per i biologici);
- il Crohn non è incompatibile con la gravidanza;
- vi sono dei rischi aumentati se lo stato gravidico coincide con la fase acuta di malattia;
- è pertanto consigliabile che il concepimento avvenga in fase di remissione di malattia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per essere stato così preciso e puntuale nel rispondere.buona serata