morbo di chron

Buongiorno,
qualche giorno fa, la persona che sto frequentando mi ha detto di avere il morbo di chron da 15 anni e che assume regolarmente dei farmaci biologici. ad intervalli regolari di tempo fa delle terapie in ospedale. gli sono stati esportati in passato 2/3 tratti di intestino.
vorrei qualche delucidazione in più:
- date le operazioni già avute, si tratta di uno stadio avanzato della malattia?
- si tratta di una malattia invalidante che può avere complicazioni?
- quanto possono durare i periodi di remissione della malattia e quanto invece durano gli attacchi acuti in media?
- qual è l'aspettativa di vita?
- è vero che possono esserci problemi nel concepimento?

vi ringrazio fin da ora.
un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco le risposte:

- date le operazioni già avute, si tratta di uno stadio avanzato della malattia?

SI

- si tratta di una malattia invalidante che può avere complicazioni?

SI

- quanto possono durare i periodi di remissione della malattia e quanto invece durano gli attacchi acuti in media?

Non è possibile prevedere

- qual è l'aspettativa di vita?

Si tratta di una malattia infiammatoria, non tumorale....

- è vero che possono esserci problemi nel concepimento?

Non è detto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
mi permetto ancora di chiedere:

-il fatto che la malattia sia ad uno stadio avanzato vuol dire che ce l'ha da molto tempo o per esempio può esserci stato un peggioramento improvviso?

-inoltre, lui al momento conduce una vita regolarissima: fa molto sport, lavora... quindi mi chiedo in che senso può essere invalidante. è invalidante solo nei periodi acuti o diventa invalidante man mano che passano gli anni?

la ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una malattia di vecchia data e con peggioramento. E' invalidante durante i momenti acuti.