Celiachia e morbo di crohn (ispessimento)

Buongiorno da alcuni anni ( ma molto peggiorato negli ultimi tempi) ho problemi intestinali. Iniziati sporadicamente
con coliche e diarrea ( diagnosticata a seguito colonscopia colite eosinofila anni fa) e negli ultimi tempi peggiorato
tantissimo, coliche e diarrea ogni volta mangio e coliche anche senza mangiare con fitte senza diarrea.
Ho eseguito una gastroscopia che endoscopicamente diceva villa meno rappresentati e alla istologica della biopsie
diceva "campioni superficiali di mucosa esofagea con paracheratosi dell'epitelio pavimentoso e angiectasie della lamina
propria interpapillare. Campioni della mucosa gastrica di tipo ossintico con angiectasie e minima flogosi linfomonocitaria
della lamina propria. Campioni di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico antrale con iperplasia delle foveole e
della muscolaris mucosae e con angiectasie della lamina propria. Campioni anche superficiali di mucosa duodenale con
normale rapporto villo cripta ove valutabile 3/1 e con infiltrato linfocitario intraepiteliale CD3 positivo pari a 30-35/100
enterociti. (vn < di 25/100) Il reperto e'compatibile ma non conclusivo di malattia celiaca tipo 1 grado A.Si consiglia dosaggio
auntoanticorpi. Gli anticorpi sono negativi. L'hla attendo risposta. Mi chiedo se fosse negativo l'hla sarebbe celiachia?
L'ecografia delle anse: evidenzia sigma con incremento della iperecogenicita' di parete e dello spessore della stessa con
perdita della stratificazione. Incremento del contenuto liquido nelle anse intestinali e peristalsi. (dove io dico avere male).
Ma la colonscopia (ammesso sia mia il risultato tutto puo' essere) e' in contrasto con cio' e dice: Campioni anche superficiali
di mucosa intestinale del grosso intestino con minima flogosi linfocitaria ed edema della lamina propria.
Asca igg: positivi
Calprotectina: positiva
Ana: positivi
anticorpi tiroide: positivi.
Moc: osteoporsi a femore e più lieve osteopenia vertebrale ( ho 35 anni )
I miei dolori reumatici, e sensazione di tirare a spalle e gambe. Scintigrafia :ipercaptazione a spalle e torace.
rx spalle. entesiti
quadro reumatico compatibile con malattia infiammatoria cronica.
ora mi chiedo ma puo essere morbo di crohn? ho seri dubbi sul referto di colonscopia e in attesa di referto della
videcapsula e di fare rmn addome e entero rmn senza contrasto poiche sono allergica anche con cortisone .
Il quadro e ' molto complicato perché non prende solo la pancia. Pensa sia il caso di rivalutare colonscopia?
La ringrazio molto cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara paziente, in effetti la sua storia è un po' complessa...
per la diagnosi di celiachia con la genetica non compatibile, vi è una certezza di non essere celiaci.
per la colite eosinofila che lei ci dice forse è il caso di rivalutare la diagnosi anche per ottimizzare un eventuale trattamento.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica