colite?

Gentile dottor Cosentino le ho scritto un po di tempo fa,ho avuto problemi con l'altra email pertanto non sono riuscita ad aggiornarla.
Sono una ragazza di 29 anni,da quando sono ragazzina ogni 2-3 anni circa ho avuto un episodo di colite con spasmi che si risolveva a defecazione completa raramente muco,stipsi da sempre diarrea solo durante quell episodio sporadico di coliche verso fine defecazione.
2 mesi fa mi sono svegliata con questi spasmi e dopo aver evaquato feci dure ho avuto una scarica di diarrea, a fine scarica del sangue,mi sono recata al ps dove mi hanno effettuato ispezione anale e somministrato antidolorifici per i dolori.Linfociti un po alti,mi hanno dato debridat per 6 giorni e fermenti.
Per 3 giorni ho avuto frequenti piccole scariche di diarrea e sangue misto a muco con spasmi fino poi a scomparire (al 3 giorno avevo molta aria a livello intestinale che mi ha provocato forti dolori pertanto mi sono recata di nuovo al ps,mi hanno somministrato altri antidolorifici e rifatto emocromo sempre linfociti un po alti.Dopo circa 6-7 giorni mi sono recata a visita gastroenterologica,ispezione e palpazionene nulla.La mia paura ovviamente è stata un tumore,chron o rcu,il medico,in base ai sintomi che si sono risolti in 3 giorni ha pensato ad un fatto acuto piu che ad un fatto cronico o tumorale allora mi ha dato degli esami prima di effettuare subito un esame endoscopico.Gli esami li ho effettuati circa 10 giorni dopo dall episodio di colite,ecco i risultati affiancati da valori di riferimento.
Albumina 57.80 55-64
glob alfa1 2.00 2.20-4.50
glob alfa2 10.10 7.00-9.00
globuline bet 13.70 9.00-13.00
globuline gamm 16.40 14.00-18.00
proteine tot 7.30 6.00-8.00
Rapporto A-G 1.37 1.20-1.60
IgA 0.94 0.70-4.00
IgG 12.20 7.00-16.00
IgM 1.96 0.40-2.30
VES 20 fino a 15
PCR 6.50 0.00-5.00
sideremia 101 37-181
ferritina 42.00 6.00-186.00
esame parassi feci neg
tiroide nella norma
CALPROTECTINA 70/50
Anticorpi antiedomisio assenti
Anticorpi antitransglutaminas assenti
emocromo nella norma

A distanza di 2 mesi tutto è tornato abbastanza nella norma no muco no sangue,però ogni tanto solita stipsi che con un aiuto riesco ad ovviare vado al bagno ogni 2-3 giorni quando mi aiuto con fibre,yogurt anche tutti i giorni.
Il medico ritiene che una calprotectina in tale misura dopo 10 giorni non sia attribuibile a cause croniche pertanto aspetterebbe per un indagine endoscopica qualora si riverificassero i sintomi.Da ripetere gli Esami per PCR leggermente in rilievo.
All,ultima ispezione anale nodulo emorroidario .
Cio che mi preoccupa al momento è che una volta a settimana,quasi tutte le settimane le feci sono piu molli..il medico lo ha attribuito a cause alimentari.Mi capita spesso dopo aver assunto sostanze irritanti tipo stamane dopo il caffè e quando sono tesa
Secondo lei questo episodio di feci molli settimanale richiede un immediata indagine endoscopica?Mi scusi sono molto preoccupata e vorrei un secondo parere grazie mill
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha necessità di alcun accertamento e penserei ad un semplice colon irritabile....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)