COLITE O ALTRO?

Salve.
Da molti anni soffro di disturbi ai quali il mio medico ha dato il nome di COLITE SPASTICA.
Premesso che non mangio frittura ne bibite gassate, mi succede che quando mangio un po più del solito ho forti dolori nella parte sinistra dell'addome che sfociato in attacchi di diarrea (dopo molta sofferenza). Anche dopo sento forti dolori (come se avessi qualcosa di infiammato) nella parte sinistra dell'addome (credo sul colon).
In particolare ho notato che questo succede in occasioni di pranzi "fuori casa", come ad esempio i matrimoni, nei quali eventi il pranzo (o la cena) si prolungano per diverse ore.
Ovviamente tali disturbi, più raramente, succedono anche altre volte durante l'anno.

Vorrei sapere quali possono essere gli esami da fare per capire qual è il mio problema e soprattutto come posso curarlo.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La colite spastica (antico nome della sindrome dell'intestino irritabile ) è una diagnosi clinica prima ancora che strumentale.
Quindi si sottoponga a visita gastroenterologica per confermare o confutare tale ipotesi.
Poi dopo la visita, se necessari, potranno essere programmati esami diagnostici.
In attesa della visita può assumere probiotici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia