Diarrea e tracce di sangue

Gentile dottore,
da circa una settimana soffro quotidianamente di diarrea caratterizzata da feci non formate, di colore giallastro, con residui alimentari visibili (ad es. foglie di basilico) e da presenza di sangue nella carta igienica, rosso chiaro, piú o meno diluito, simile al succo di un pomodoro appena spremuto.
Un episodio simile si era giá verificato il mese scorso, al primo giorno di ciclo mestruale, ma in quel momento non mi sono preoccupata in quanto i crampi addominali dovuti alle mestruazioni hanno spesso l'effetto di scombussolarmi l'intestino; inoltre credevo di aver confuso il sangue con quello mestruale. Adesso, peró, sono ormai al sesto giorno di quest'altro ciclo e comincio a dubitare che le due cose siano correlate. Preciso che fortunatamente non ho dolori, nausea o altri disturbi legati alla defecazione.
Aggiungo che ultimamente ho avuto frequenti attacchi di ansia nelle situazioni piú diverse (di notte, da sola a passeggio, a lavoro con miei colleghi...), che ho attribuito ad un periodo di stress fisico e psicologico, ma che non mi capitavano da quando ero bambina.
Cosa mi consiglia, oltre a delle analisi del sangue di routine, che ho giá prenotato? Purtroppo mi trovo fuori Unione Europea, in un paese in cui - ancora per poco - sono sprovvista di assicurazione sanitaria, ed ho a disposizione solo pochi giorni di vacanza in Italia, ad aprile, per farmi visitare. Grazie infinite.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile una visita medica qualora continuasse la diarrea con sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)