Diarrea, problemi intestinali da oltre un mese.

Buongiorno,
vi scrivo per una sintomatologia che inizia a preoccuparmi molto.
Verso la fine di gennaio, ho cominciato ad avere dei problemi intestinali. Innanzitutto la mattina, appena mi alzo, devo andare urgentemente in bagno (e a volte mi sveglio per questo), mentre prima raramente andavo a quest'ora del giorno.
Le feci all'inizio erano poltacee, non formate, poi sono diventate a piccoli pezzetti molli, con bordi frastagliati che spesso galleggiavano, accompagnate da molta aria, dolori nel basso ventre e la costante sensazione di incompleta evacuazione.
Prima ho provato a cambiare dieta, mangiando più leggero, senza ottenere alcun risultato, poi, dopo visita del medico curante, ho iniziato ad assumere il debridat.
L'ho assunto circa 10 giorni, 2/3 volte al giorno, ma le feci erano sempre a pezzetti molli, spesso galleggianti, senza un miglioramento decisivo.
Ho sospeso il debridat 3 giorni e ho avuto 1/2 scariche di diarrea appena alzato. L'ho ripreso, ma anche stamattina, le feci erano praticamente liquide, non più a pezzi, le peggiori da quando ho questi problemi.
Preciso che vado in bagno quasi esclusivamente solo al mattino, 1/2 volte; nel corso della giornata, soprattutto dopo i pasti, ho gonfiore e qualche dolore addominale, sensazione di dover evacuare, ma senza produzione di feci (magari vado in bagno perché sento lo stimolo, ma faccio solo aria).
Ho effettuato delle analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma.
Tre anni fa ho fatto una colonscopia per sangue occulto nelle feci e dolori all'addome (allora però le feci erano normali), risultata negativa.
Inizio ad essere preoccupato perché questi problemi vanno avanti da più di un mese e in questi giorni sono peggiorati, con vere e proprie scariche di diarrea al mattino. In più, il debridat non è stato risolutivo.
Temo che possano essere i sintomi di un tumore al colon.
Chiedo, gentilmente, un vostro parere.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di colon irritabile ma non e' detto, non penserei al tumore. Farei una visita gastroenterologica per un corretto inquadramento.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la disponibilità.
Ho 27 anni e questi problemi sono comparsi da un giorno all'altro, prima andavo di corpo regolarmente.
Farò la visita dal gastroenterologo, ma, essendo fuori città, le chiedo gentilmente: dai sintomi descritti, cosa potrebbe essere se non fosse colon irritabile?
In base a cosa non penserebbe al tumore?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta'per fortuna il tumore e' raro e i sintomi non sono questi. Considererei il colon irritabile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore