Dolori all'ano, mal di pancia

salve non ne posso più, ultimamente non so cosa mi sta succedendo, dal mese di novembre che ho dei disturbi alla pancia, diarrea, che si alternano con la stitichezza,cistite. nel mese di novembre sono andata dalla gastroenterologo emi ha fatto fare alcune analisi, di cui risultò negativi, mi disse che forse si trattava di colon irritato, poi il mese di gennaio non riuscivo andare di corpo, mi faceva male la pancia, il lato destro non riuscivo a stare in piedi, andai al pronto soccorso e mi dissero che si trattava di appendicite, così mi sono operata, ma dopo 15 giorni ho avuto la candida, , insieme al mal di pancia, diarrea che si alternano con stitichezza, dolore al lato sinistro vicino all'ombelico, rumori alla pancia eppure sono attenta all'alimentazione, non mangio schifezze, ultimamente faccio spesso scoregge e stimolo di andare in bagno e poi nn ci riesco, e quindi mi viene da scoreggia re, , che poi mi viene il fastidio all'ano secondo voi di cosa si tratta? mi devo preoccupare? non so più cosa pensare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di qualche intolleranza. Come lattosio, glutine. Indagherei in tale direzione.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ma il latte non lo prendo, e x quanto riguaeda il glutine ho fatto già esami di celiachia ma niente nn è uscito niente, ultimamente sto mangiando solo verdura, frutta e un pò di carne, e solo il sabato mangio qualcosa in più. stamattina per esempio ho fatto colazione con marmellata e la frullata di arancia e non sono riuscita andare di corpo, e ora mi fa male il lato sinistro all'altezza dell'ombelico e l'ombellico ce l ho un pò gonfio cosa può essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale......

[#4]
dopo
Utente
che cos'è ? è grave? esiste una diagnosi che confermi lo conferma?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile diagnosticare le cause del meteorismo, ma usualmente il problema é legato all'alimentazione. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, un ultima cosa a volte mi viene il mal di stomaco e la nausea il meteorismo lo può causare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si.