La mesalazina ma ad oggi non ho notato alcun miglioramento

Buongiorno,
da circa 10/12 giorni mi sono accorto che le mie feci sono di consistenza a volte pastosa e a volte quadi liquida di un colore marrone tendente all'arancio giallognolo. Vado in bagno solo al mattino e un paio di giorni è capitato di andarci una volta in più con rilascio di piccole dosi di diarrea dello stesso colore indicato sopra. Mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha prescritto dapprima il normix e dopo 3 giorni, mi ha prescritto anche la mesalazina ma ad oggi non ho notato alcun miglioramento. Ho fatto anche un esame per cerificare presenza di parassiti ma risultato negativo. Aggiungo che sono una persona molto molto ansiosa tanto da aver cominciato ad assumere ansiolitici. In concomitanza sto anche prendendo da un paio di giorni due bustine di diosmectal e poi enterolactis plus. Cosa mi sta succedendo?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppo farmaci, forse inutili ...Perchè non pensare ad semplice un colon irritabile ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie del Suo interesse. Cosa mi consiglia di fare? È necessaria una colonscopia?
[#3]
dopo
Utente
Voglio aggiungere che non ho altri sintomi, nessun mal di pancia, no febbre, no dolori vari. Avverto sporadicamente dei leggerissimi crampi all'addome che io attribuisco agli attacchi di ansia e che mi si riempie (ma questo da tempo!) lo stomaco di aria che puntualmente mi porta a eruttare dopo l'assunzione di camomilla. In che direzione devo muovermi? Ritiene indispensabile degli esami particolari di sangue, colonscopie o altro? Quando dovrei iniziare a preoccuparmi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo potrebbe essere colon irritabile o qualche intolleranza. La decisione per la colonscopia è del medico che ha la possibilità di visitarla direttamente.