Colonscopia chiarimenti:

Egregi Dottori,
chiedo questo consulto perchè mi sento un po dubbioso in merito alla colonscopia che ho fatto oggi. Mi sono recato in ospedale dopo aver fatto la normale preparazione e purtroppo per problemi in famiglia, anche se ho "soltanto" 24 anni mi sono recato da solo, motivo per cui i medici, hanno deciso di non sedarmi neanche un po. Devo dire che da questo punto di vista sono rimasto molto soddisfatto, perchè non è stato un dramma anche senza sedazione. Ho sentito un bel po di dolore soltanto quando hanno estratto un pezzettino di tessuto per l'esame istologico, Adesso le mie domande sorgono da qui in poi e cioè: mi hanno tolto questo pezzo di tessuto senza anestesia e senza una cura antibiotica ne precedente ne successiva---> dovrei farla? cosa mi consigliate?
nel referto c'è scritto: Ndr. all'ispezione della regione anale ed all'esplorazione digitale del retto. Esame eseguito fino al cieco. Si segnala iperemia del canale anale e rettale. In retrovisione A.O.I. congestione del plesso emorroidario e piccola formazione biancastra sul margine anale (condiloma?) biopsia.
DIAGNOSI: PICCOLA FORMAZIONE MARGINE ANALE IN ATTESA DI TIPIZZAZIONE ISTOLOGICA.
-------
In realtà non mi hanno consegnato nemmeno le immagini, ho sentito dire che in genere dovrebbero darle. A parte questo: cosa ne pensate? in parole più semplici, cos'ho? avrei dovuto assumere degli antibiotici?
Mi hanno prescritto solo un farmaco da applicare prima di andare a dormire : PENTACOL GELRETTALE. e poi nient'altro.
Vi ringrazio in anticipo, siete gentilissimi come sempre! Grazie grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procedura corretta. Non servono antibiotici e Colonscopia nel complesso negativa. Bisogna solo attendere l'esito istologico del piccolo polipo (benigno).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,
desidero ringraziarla di cuore per essere stato così celere nel rispondermi. Speriamo che l'esito (che mi daranno tra 1 mese e mezzi circa) non sia nulla di preoccupante, sono molto in ansia, speriamo bene. Potrebbero esserci possibilità per cui si possa riscontrare qualcosa di negativo in questo caso? Grazie mille dottore. Buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio..

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
scusi se le rispondo in ritardo, ma non avevo visto la notifica della risposta. Grazie mille, è davvero molto gentile e disponibile. Ciò significa che ama davvero il lavoro che svolge e questo mi fa sentire supportato e confortato. Le darò ulteriori aggiornamenti appena riceverò la diagnosi dell'esame. Grazie di tutto!
Cordialmente,
A.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto andrà bene. Vedrà.....

[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottor Cosentino,
Ho appena ritirato il famoso esame istologico. La diagnosi dice:
Minuto frammento di mucosa del grosso intestino e minuto frammentato lembo di epitelio pavimentoso pluristratificato con ispessimento acantosico, paracheratosi e focali aspetti pseudo-coilocitici, non sicuramente diagnostici per effetto citopatico virale.---> cosa mi dice a riguardo? Che ne pensa? Io sono già molto ansioso...il dottore non mi ha spiegato nulla. Spero in una sua risposta. Buona giornata e grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia nel complesso negativa.....