Vostro consulto sull' esito della mia colonscopia

egregi dottori posso avere un vostro consulto sull' esito della mia colonscopia.
a causa di una diarrea cronica mi sono sottoposto a colonscopia con il seguente esito:
esame condotto sino all' ileo terminale. il retto colon presenta regolare distensibilità parietale e disegno australe conservato.
La mucosa presenta diffusamente, senza soluzioni di continuo, scomparsa del reticolo vascolare ed ipermia/fragilità diffusa senza essudati ne ulcere.
valvola ileocecale pervia. ileo terminale nei limiti di norma.
biopsie multiple del colon dx sx e retto su altrettanti campioni.
conclusioni:
quadro endoscopico suggestivo per rettocolite ulcerosa (mayo subscore 1)

il dottore mi ha prescritto in attesa dell'esito delle biopsie clipper 5 mg 2comp al giorno; maravancolo 1200 mg 2 cpal giorno

posso avere un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, per fortuna non è una problematica tumorale ma infiammatoria. Le consiglio comunque di farsi seguire da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore volevo sapere qualcosa sulla malattia, dovro' prendere quei medicinali a vita, effettuare esami e visite immagino ogni tot di tempo?
seguire una certa alimentazione?
ho appuntamento con il gastroenterologo, che mi ha fatto la colonscopia il 15 luglio, mi ha dato quei medicinali da prendere ,gli devo portare esito della biopsia emocromo e colproctina , mi parlava poi dell' esenzione dei medicinali per questa malattia(qui mi sono preoccupato).
grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La terapia andrà protratta nel tempo, poi la posologia dei farmaci la stabilirà lo specialista in base alla remissione o acutizzazione del problema, con la terapia la dieta sarà completa senza esagerazioni e con una buona qualità della vita. L'esenzione è corretta perchè per ogni malattia cronica che si protrae nel tempo è giusta concederla.
Salute
[#4]
dopo
Utente
Qualcuno mi puo dire se ci sono centri per questi tipi di malattia in cui e possibile farsi seguire in lombardia.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ci sono molti Centri in Lombardia, anche nella sua provincia, noi non possiamo dare riferimenti, chieda pure al suo curante o cerchi su internet, soprattutto centri universitari.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
ho ricevuto l'esito dell' esame istologico:
mucosa colica e rettale con flogosi cronica di entità moderato-severa,con erosione e microadenosi in assenza di ascessi criptici.
il quadro e' al momento da considerare come colite indeterminata suscettibile di evoluzione in colite ulcerosa.

egregi dottori mi date un consulto, grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il referto descritto non aggiunge nulla a quello che già ci eravamo detto, la sua problematica con la giusta terapia e sotto il controllo periodico del gastroenterologo rimarrà in fase di remissione e le farà vivere una buona qualità della vita, senza complicanze.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
dottore una domanda, dal 18 giugno sto prendendo 2 pasticche al mattino di clipper 5mg e due di mesavencol 1200.

o da quache giorno 08/07/2016 fatto gli esami del sangue mai valori sono ancora alti:
Leucociti 11.28
Neutrofili 8.1
proteina c reattiva ultrasensibile 0.87
calprotectina fecale 153
esame culturale feci negativo.

22/04/2016 i valori prima di cominciare la cura:
Leucociti 11.28
Neutrofili7.6
calprotectina fecale 250
esame culturale feci negativo.

come mai non ci sono miglioramenti, l'unica differenza che non ho più diarrea e vado in bagno regolarmente, anche una volta ogni due giorni.
grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, gli esami non sono proprio uguali, ma dimostrano un quasi dimezzamento della calprotectina, il segno più importante inoltre è il miglioramento sintomatologico, quindi concluderei che la terapia sta sortendo progressivamente il risultato.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi ma e normale che i globuli bianchi non scendano? Torneranno normali?
Grazie
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si progressivamente tenderanno a scendere anche i globuli bianchi, ma comunque faccia visionare gli esami anche allo specialista ogni volta che li ripete per dare allo stesso le armi per la successiva modulazione terapeutica.
Saluti