Colonscopia a 18 anni?

Buonasera. Sarò estremamente breve: è indicato fare una colonscopia a 18 anni causa diarrea persistente da una settimanella circa? Oppure devo fidarmi del dottore e dei miei genitori? Non ho dolori né fastidi. Il consiglio di un esperto potrebbe essermi utile. Perché, sinceramente, ho paura di avere qualcosa di grave, ma mi viene sempre risposto "ti pare? Non hai niente".

Loro non vogliono farmela fare proprio per i miei diciottanni. Per scrupolo, vista l'ansia, vorrei farla. Voi che ne pensate? Dovrei evitare? Rischio di avere qualcosa di grave? Ciao.

EDIT: Specifico che il dottore l'ho sentito solamente telefonicamente poiché è in vacanza.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le consiglio una visita gastroenterologica e sarà lo specialista ad impostarle una terapia o a richiederle ulteriori accertamenti. La colonscopia alla sua età in effetti non è un esame da richiedere come primo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore.

Dunque ho fatto male ad insistere... il mio problema è che ho abbastanza paura di avere qualcosa, come un cancro al colon o al pancreas (come può vedere dal precedente consulto) e la mia "fretta" deriva proprio da questa cosa.

Ho motivi di preoccuparmi a quest'età?

P.s.: anche la notte dormo tranquillo e beato, circa 8-9 ore, senza problema alcuno.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo e segua le indicazioni.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, rieccomi.

Ho contattato telefonicamente il mio curante che ha detto che sono esagerato nelle preoccupazioni e che non nota tutta questa urgenza di farmi vedere da un gastroenterologo, perché comunque le ho spiegato che al bagno ci vado tutti i giorni da circa quattro-cinque giorni mentre prima facevo molte difficoltà, segno che, secondo lei, che la situazione si sta stabilizzando.

Che ne pensa? Io rimango comunque preoccupato anche perché sono una persona ansiosa che associa ad ogni sintomo malattie terribili. Grazie ancora.

P.s.: le mie paure sono anche dovute al fatto che un mio amico, di tre mesi più piccolo di me, è morto dopo due anni di battaglia di cancro. Non voglio fare la sua stessa fine...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Allora si faccia seguire dalla sua curante e non si faccia prendere dall'ansia.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per continuare a rispondere alle lamentele di una persona che può sembrare irritante. Non so come ringraziarla, davvero.

È parecchio difficile non farsi prendere dall'ansia in situazioni come queste. Anche leggere il consulto immediatamente dopo il mio - dove lei stesso ha scritto che fortunatamente per l'utente non si tratta di un tumore - mi fa precipitare nel baratro.

Non voglio arrecarle disturbi, ad ogni modo. Vorrà dire che attenderò che il dottore rientri. Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo e se non riesce a dominare la sua ipocondria si faccia aiutare anche su questo aspetto.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore, grazie ancora per avermi risposto.

Le scrivo un'ultima volta e poi smetterò di disturbarla.

Mi sono effettivamente scordato di aggiungere un sintomo: sento la pancia "pendere" verso sinistra, come se avessi un "senso di pressione" localizzato nel basso addome sinistro. Ovviamente è del tutto indolore e la sensazione è minima. C'è da preoccuparsi?

La ringrazio per l'infinita pazienza e mi riprometto di replicare soltanto per aggiornarla e sincerarla sulle mie condizioni.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non deve preoccuparsi.
Saluti