Colite post influenza?

Buongiorno gentili dottori,
Settimana scorsa ho avuto (forse) un influenza intestinale,
Febbre 38,5 che scendeva solo con 2g di paracetamolo.
Diarrea, scariche ogni 2 ore ma dal quantitativo ridotto, acquose e con muchi, ridotta con laperomide.
Niente nausea e vomito.
La febbre è finita in 3 giorni ma permane la diarrea, non è acquosa ma ancora è tale(ora 3 defecazioni al gg senza laperomide). Sul finire dell'evacuazione permangono muchi. Ho avuto anche un pizzico di sangue ma penso dovuto al fatto che rimanendo sempre con l'insoddisfazione(come se lo svuotamento fosse incompleto) applicavo qualche spinta in più.
Il dolore è in realtà un bruciore.
Ora, può essere virale? O necessito di qualche antibiotico perché il problema è differente?
Sono in Spagna e tornerò solo tra 2 settimane in Italia per un consulto, qui posso solo usare l'ospedale.
Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà del tempo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo che riferisce potrebbe essere una enterite. La causa virale è probabile . Per il momento consiglierei solo fermenti lattici e un sintomatico antidiarroico. Se la situazione non dovesse risolversi una visita medica sarà necessaria,

Dr. Roberto Rossi