Anisakis e diarrea persistente...

Salve un consiglio, il 24 gennaio ho mangiato a pranzo del sushi ed a cena due tranci di verdesca al forno, la mattina seguente avevo la verdesca che mi tornava su con forti eruttazioni, fortissimi dolori allo stomaco e diarrea... In serata dopo aver passato gran parte della giornata tra vomito e diarrea e lancinanti dolori sembrava passato tutto...

Dieci giorni dopo ho cominciato con dolori addominali e gas intestinali... Nel giro di qualche giorno anche il mal di pancia e passato e mi e cominciato un fortissimo mal di stomaco, nella parte bassa tra stomaco e ombellico... Corro dal medico che mi prescrive un gastroprotettore e buscopan ongi 6 ore... Analisi complete e pich e rush per anasakis.

Per due settimane sono stato con dolori lancinanti che mi passavano da ombellico allo stomaco fino sotto al fegato... Da sabato scorso il dolore gastrico sembra essersi attenuato ed e cominciata una forte diarrea gialla e maleodorante. Da 6 giorni sono in casa con scariche continue. Ieri sono arrivate le analisi tutte perfette, apparte il rush e il pich (spero si scriva cosi) con valori di igE che sfiorano prist igE 160 per anasakis rust 0,55 (valore negativo massimo 0,01).

Il medico mi ha detto che e probabile che questa diarrea sia causata da un intossicazione da anasakis anche "magari" avendo gia eliminato il parassita e mi ha consigliato di "curare la diarrea" con Trimonase 2 al gg per 5gg e Codex 4gg per 5gg eventualmente la diarrea si fermasse ci darebbe conferma dell intossicazione, qualora invece continuasse ci quasi confermerebbe la presenza del parassita da andare a scovare con urgente gastro e retto scopia.

Le mie domande sono queste:

1) possibile che malgrado il parassita sia stato eliminato rimanga sintomatologia da quasi un mese?

2) possibile che questi sintomi siano "solo" lo scaturire dell allergia provocata da parassita magari riacutizata solo dall ingestione della verdesca?

3) oltre la gastro perche mi consiglia anche la rettoscopia?

4) non riesco a spiegarmi questa "evoluzione dela sintomatologia" qualora il parassita sia ancora dentro...

5) l anisakis non dovrebbe comunque morire dopo qualche settimana?

6) passando i sintomi si ha la sicurezza di non aver l ospite all interno?

7) ho letto che la piu grande preoccupazione e l ostruzione intestinale, non sono a rischio essendo in diarrea giusto?

Rimango in attesa di un consiglio prezioso...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
vedo che la sua richiesta risale a 13 giorni fà, mi delucida sulla sua situazione attuale?
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org