Colit cronica attiva

Preg.mo dottore....sono otto mesi che sono affetta da lieve eosinofilia con ige totali aumentate i valori oscillano per gli eosinofili in percentuali dal 10 al 18% il resto dei valori dell'emocromo è normale, globuli bianchi ultimi 7800, le ige sono arrivate anche a 250, il resto degli esami ematici e' sempre stato regolare. Premesso che io ho scoperto di essere allergica con tre croci su quattro al nichel, premesso che nell'ultimo anno ho mangiato tutti alimenti con consistente contenuto di nichel, premesso che per capire cosa stesse accadendo ho fatto di tutto....da esami tipo Ace, ena enca, a test per parassiti nelle feci o per toxoplasmosi, rx ai polmoni o visite oculistiche per escludere uveite.....insomma dopo tutto con colon scopia e rx esofago stomaco duodeno i referti sono: Gastrite ipertrofica e colite cronica lievemente attiva anche a livello follicolare con infiltrati di eosinofili a livello del colon ascendente. I medici finora ascoltati mi ripetono che devo curare alimentazione e sono d'accordo a non darmi farmaci. Io però vorrei sapere avendo già ridotto all'osso la mia alimentazione sia per nichelfree sia per gastrite e colite.....possono gli eosinofili arrivare ad oltre il18% in base alla colite? Lei pensa che tutto questo possa dipendere da una intossicazione di accumulo di nichel e cosa posso prendere per smorzare infiammazione attiva della colite? Devo fare altri accertamenti? Le sarei grata se mi indicasse una terapia farmacologica dal momento che la sola alimentazione non mi ha portata a ridurre gli eosinofili o le ige. Una colite come la mia senza note di specificità può portare altre conseguenze? In attesa di sua risposta ringrazio e saluto distintamente.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua colite non porta a conseguenze. Non ci sono terapie farmacologhe specifiche ed il trattamento e solo alimentare e/o di desinsibilizzane all'allergia al nichel,

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Voglio ringraziare il dottor Cosentino per la rapidità con cui mi ha risposto...però una delle domande era...può l'intolleranza al nichel essere la causa della fase attiva della colite e dell'infiammazione e giustificare questa eosinofilia con elevate ige???? E' necessario secondo lei che mi rivolga ad un allergologo per la desensibilizzazione al nichel o devo avere pazienza e continuare a curare molto sia gli alimenti che tutto cio che contiene nichel?????? Grazie di cuore, dottore....io sono praticamente in preda al terrore da nichel.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si puó essere e deve rivolgersi ad un allergologo per la desensibilizzazione..........

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo farò.....le chiedo però di indicarmi eventuali altre cause dell' eosinofilia accompagnata da aumento di ige....tenendo presente che ad oggi , come le dicevo nella mia prima richiesta ogni altra indagine parassitaria o di malattie autoimmuni, radiografica o ecografica a livello di tutto l'apparato digerente e di reni e quant'altro non ha evidenziato nulla se non colite cronica e gastrite ipertrofica. Tenga presente che valori di funzionalità epatica, piuttosto che renale e lo stesso emocromo sono sempre stati nella normalità a parte gli eosinofili e le ige....ed in un caso sporadico il protidogramma aveva le alfa2 leggermente aumentate.....successo qualche giorno dopo la preparazione per la colon scopia, quindi penso giustificato. Con tutto ciò, concludo, in base alla sua esperienza, oltre che il nichel potrebbe essere altra la causa dell'eosinofilia??? E possono gli eosinofili arrivare ad una percentuale del18.50 % ed un valore assoluto di 1.48...su 7800 globuli bianchi e resto di formula leucocitaria normale per una infiammazione dovuta a nichel....o sono valori preoccupanti????concludo, quindi, chiedendole se , in base alla sua esperienza possa esserci altra causa più specifica dato il quadro clinico. La ringrazio per la sua risposta grata fin d'ora per il tempo che mi sta dedicando. Buona giornata