La stitichezza non andavo

Salve la mia storia inizia quando a 24 anni mi è stata diagnosticata la fibromialgia che mi crea tuttora grandi problemi ,quando ho compiuto 26 anni ho comiciato ad avere problemi intestinali dopo un pasto sono andato in diarrea e dopo per alcuni giorni ogni cosa mangiavo mi mandava subito in bagno.Dopo alcune settimane ho cominciato ad avere problemi con la stitichezza non andavo in bagno e ogni volta che ci andava mi creava dolori insopportabili allora ancora fumavo e mangiavo male .Ora a distanza di anni i miei sintomi si sono modificati e peggiorati ancora di piu sto sempre con il dolore intestinale e tensione anale e aria sempre anche la mattina che non mi fa piu vivere ho fatto le intolleranze pochi giorni fa il test con il sangue e sono risultati lievito di birra grano lievito chimico, gia non mangiavo prima figuriamoci adesso.Il problema piu grande cmq risulta l 'andare in bagno perche per me è grande sofferenza se mi azzardo a mangiar male al momento della defecazione mi crea un dolorè viscerale fortissimo e insopportabile non capsico eppure ho fatto anche ispezione rettale e colonscopia e ache quella virtuale ma io mi chiedo ma il colon irritabile puo invalidare cosi tanto la vita perche non vivo piu cosi puo essere che influisca la fibromialgia ? io conosco altre persone con il colon irritabile eppure si vanno in bagno fanno diarrea ma non stanno come me io non cè giorno che non ho disagio ma puo essere ?E poi avvolte i dolori mi sembrano troppo forti , avvolte basta fare un minimo di defecazione per crearmi un disagio assurdo che si protrae per tutta la giornata mentre avvolte quando riesco a liberarmi piu tardi mi sopraggiunge, io sono allergico al nickel da contatto ma se mangio troppa robba con il nickel mi crea problemi ma ormai o bello che lasciato da anni il latte che mi distrugge e gli alimenti che ne contengono tanto .Ma poi io non riesco a bere neanche l acqua mi crea subito aria non capisco avvolte basta che metto qualsiasi cosa in pancia che mi crea subito borbotti e disagio e aria a sinistra che n permane e cerco in tutti i modi di farla uscire cmq non riesco a capire forse avendo la fibromialgia sento piu dolore rispetto a gli altri ma le assicuro che non cè giorno che stia bene apparte l'estate che mi capita di stare un po meglio.Per un periodo sto prendendo il magnesio supremo ma credo che stia facendo piu male che bene perche dopo che lo prendo a distanza di ore appena mangio qualcosa mi manda i bagno e faccio cmq poco non riesco a capire come comportarmi con l alimentazione verdure mi danno fastidio gli antispastici dopo un po risultano nulli ma come vado in bagno allora ma le ripeto il problema piu grande cmq rimane il disagio continuo l aria nell intestino che è sempre presente anche se non mangio nulla appena sveglio e il dolore che mi si crea al momento della defecazione che definirei viscerale dopo che ho finito avvolte sto meglio avvolte peggio ma io so che non si puo vivere bene cosi mi dia un cosiglio
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colon irritabile, e tanta ansia. Da considerare le intolleranze alimentari ed una possibile sovrainfezione batterica intestinale (SIBO).

Utili gli accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok ma come spiega il dolore che sopraggiunge durante la defecazione come se l intestino fosse chiuso un dolore cosi viscerale ma è normale mi fa venire i brividi tanto è forte e sopratutto ma è possibbile che anche un gocccio di acqua mi scateni meteorismo ?Un cosiglio poi volevo le intolleranze che ho fatto con i test citotossico sono risultate stadio 1 lievemente intollerante cosa devo fare? per quanto devo eliminarli questi alimenti?(lievito di birra- grano lievito chimico- limone - crostacei) io ho optato per la farina di riso ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I test per le intolleranze non sono validi (tranne quella per il lattosio e glutine) per cui vale la dieta ad eliminazione e successiva reintroduzione.

[#4]
dopo
Utente
scusi ma perche non sono validi in effetti sono uscite le cose che mangio piu spesso grano, lievito chimico ,lievito di birra, e limone e crostacei parlo del test citotossico mi spiega perche non sono validi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono considerati test attendibili in quanto in circa il 50% dei casi indicano delle intolleranza inesistenti ....

[#6]
dopo
Utente
scusi ma il colon irritabile puo essere cosi invalidante ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere MOLTO invalidate tanto da richiedere in alcuni pazienti il supporto dello psicoterapeuta..

[#8]
dopo
Utente
OK infatti è come pensavo la ringrazio io ho fatto tutti gli accorgimenti eppure questo periodo ho eliminato i cibi malevoli eppure continuo a avere problemi appena mangio ho subito colichette e aria e dolori a prescindere da quello che mangio e come lo mangio ho provato di tutto si chiaramente se mangio male peggiora ma anche se faccio una dieta equilibrata è cmq invalidante non posso neanche bere un bicchiere di acqua ,io infatti non ce la faccio metta anche che ho la fibromialgia in piu cmq la ringrazio per la sua consulenza davvero.Purtroppo la cosa che mi fa piu rabbia è che mentre nelle altre patologie uno magari trova una soluzione e migliora qui propio uno non sa cosa fare le prova tutte ma niente è come se l 'intestino facesse quello che vuole ........
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo. Cerchi comunque di eseguire il breath test al glucosio per lo studio della SIBO.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
ok grazie lo faro un ultima cosa sono mesi che uso nella mia dieta anche un cucchiaino di magnesio supremo per aiutarmi ad andare al bagno solo che sto vedendo che ultimamente mi da un effettto di meteorismo molto acuto sendo lei come mai ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Puó essere una reazione transitoria..